MERCATELLO SUL METAURO – Focolaio nel convento di clausura di Santa Veronica Giuliani che sorge nel cuore di Mercatello sul Metauro, dove tutte e 16 le suore claretane cappuccine presenti sono risultate positive al Covid-19.
Il complesso monastico sorge nel cuore del paese presso la casa natale di Santa Veronica Giuliani. Le suore sono clarisse perché vivono secondo il modello di vita insegnato da Santa Chiara e capuccine perché la fondatrice dell’ordine mise il monastero sotto la custodia dei frati cappuccini.
Al momento l’Asur Area Vasta 1 non ha previsto di spostare nessuna suora anche se due sorelle avrebbero manifestato sintomi importanti quali febbre alta e malessere generale. Meno gravi le altre 14 suore.
Da chiarire le origini del contagio: va detto che, anche se di clausura, la struttura si relaziona frequentemente per motivi logistici con l’esterno, come per esempio per l’approvvigionamento o per la semplice manutenzione a cui la struttura deve essere sottoposta. In totale nel Comune sono 30 i positivi, di cui oltre la metà nel convento.
Mercatello sul Metauro, focolaio nel convento di clausura: positive tutte le 16 suore presenti
Due consorelle avrebbero manifestato sintomi importanti, meno gravi le altre 14 suore. Da chiarire le origini del contagio