Pesaro

È morto Antonio Paolucci, era cittadino onorario di Urbino. Il cordoglio del sindaco

Ministro e direttore dei Musei Vaticani, aveva ricevuto l'onorificenza nel 2008. Gambini: «Profondo conoscitore di Raffaello»

URBINO – Ministro e direttore dei Musei Vaticani, anche Urbino piange Antonio Paolucci, cittadino onorario della città ducale.

L’amministrazione comunale esprime il profondo cordoglio per la scomparsa del noto storico dell’arte Antonio Paolucci, già Ministro per i Beni Culturali e direttore dei Musei Vaticani.

Nel 2008, con una seduta solenne che si è tenuta al Teatro Sanzio, il consiglio comunale gli ha conferito la cittadinanza onoraria di Urbino. Tra il 2008 e il 2009 ha guidato il comitato che si è occupato del rifacimento di Piazza Duca Federico.

Il ricordo del sindaco Maurizio Gambini: «Ho avuto il grande piacere e onore di conoscere personalmente il professor Paolucci, uomo di grande cultura, dal raro profilo professionale e profondo conoscitore della vita e dell’opera di Raffaello. Sicuramente ha dato un contributo fondamentale, grazie al suo lavoro, a far conoscere le opere e l’evoluzione artistica del nostro illustre concittadino, tanto che è stato il presidente del Comitato Nazionale dedicato alle celebrazioni per i 500 anni della morte del divin pittore.

Ho avuto occasione di confrontarmi con lui diverse volte e ho trovato una persona molto disponibile e legatissima alla nostra città, alla sua cultura ed è stato ovunque promotore della bellezza di Urbino che, tra urbanistica e paesaggio, diceva, rappresenta una realtà unica al mondo. A nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale porgo alla sua famiglia le più sincere condoglianze».

© riproduzione riservata