PESARO – Una vera e propria mobilitazione di organizzatori ed istituzioni per permettere alla squadra ucraina di partecipare alla Coppa del Mondo di ginnastica ritmica Pesaro 2022 (alla Vitrifrigo Arena dal 3 al 5 giugno). È la prima volta, dall’inizio del conflitto, che la squadra giallo-blu esce dal proprio paese per partecipare ad una competizione sportiva. Delle cinque tappe che costituiscono il circuito della World Cup 2022 (Atene, Sofia, Tashkent, Baku e Pesaro) quella conclusiva, che si terrà a Pesaro, infatti, sarà l’unica a cui parteciperà la squadra ucraina.
La delegazione di Kiev, composta da 25 persone tra staff e ginnaste della nazionale senior e juniores, arriverà in Italia il 31 Maggio e ripartirà il 13 Giugno alla volta di Tel Aviv dove si svolgeranno i Campionati europei. Una permanenza di due settimane che è stata resa possibile grazie al gioco di squadra che ha coinvolto più attori che si sono occupati della logistica e dell’ospitalità della delegazione ucraina. A cominciare dal C.O.L. Turismo&Sport e dal Comune di Pesaro con la collaborazione della Fiera di Rimini ed il supporto della Fgi (Federazione ginnastica d’Italia) e del Coni.
«Siamo orgogliosi di essere la prima città ad ospitare la nazionale ucraina di ritmica, alla prima uscita ufficiale dall’inizio del conflitto – spiega il sindaco di Pesaro Matteo Ricci – Da subito Pesaro si è attivata per accogliere bambini, mamme, famiglie che scappavano dalla guerra, cercando di garantire loro continuità con la loro vita “normale”, attraverso la cultura e ora anche grazie allo sport».
«Lo sport da sempre diffonde valori quali l’inclusione e la solidarietà e crediamo che questa storia ne rappresenti un esempio lampante – spiegano la presidente del C.O.L. Turismo&Sport Paola Porfiri ed il presidente di Aspes spa Luca Pieri – Non appena abbiamo saputo della volontà della nazionale ucraina di partecipare alla World Cup di Pesaro ci siamo attivati per renderlo possibile consapevoli che una volta terminata la tappa pesarese le ginnaste ucraine sarebbero rimaste in Italia in attesa di ripartire per Israele dove parteciperanno agli Europei. Ed è stato grazie a uno sforzo congiunto del Comitato organizzatore locale e del Comune di Pesaro che potremo ospitare la delegazione ucraina a Pesaro dal giorno dell’arrivo fino alla ripartenza. Dopo la World Cup la nazionale ucraina si allenerà alla Fiera di Rimini che ringraziamo per il sostegno mentre prima della Coppa si dividerà tra Arena (senior) e la palestra del Mamiani (juniores). Anche in questo caso dobbiamo ringraziare per la disponibilità il dirigente scolastico e la direttrice dei servizi generali e amministrativi del liceo Linguistico Mamiani, rispettivamente Roberto Lisotti e Cecilia Guidi e la società sportiva Solaria. Ringrazio anche la Fgi e il Coni per il supporto. E’ stata forte la volontà, da parte di tutti, di vedere la nazionale Ucraina a Pesaro. Un segnale importante dal punto di vista sportivo, dato che sarà la prima tappa della World Cup 2022 a cui parteciperanno le ginnaste ucraine, ma anche sociale perché grazie allo sport si possono trasmettere messaggi di pace ed inclusione».