PESARO – Sotto l’albero di Natale un regalo per la Pediatria di Pesaro e Fano. L’associazione Renatoè dona uno spirometro portatile di ultima generazione per una rapida e completa refertazione per i piccoli pazienti dell’Ast Pu.
«Ringrazio l’associazione per questo gesto – spiega il direttore generale Ast Pu Alberto Carelli – sono tantissime le iniziative di solidarietà portate avanti da Renatoè nel corso degli anni che si vanno a sommare alle tante donazioni nel corso degli anni realizzate. Un dispositivo utilissimo per i reparto e per i piccoli pazienti».
Lo spirometro portatile multifunzionale è completo di monitori touch-screen, con ossimetria per rilevare la saturazione dell’ossigeno nel sangue, sensore di temperatura integrato stampante e turbina monouso con boccaglio integrato, per un valore di circa quattromila cinquecento euro.
«Lo strumento – continua Lorenzo Tartagni direttore della struttura Complessa Pediatria di Pesaro e Fano – consentirà di valutare in maniera sempre più accurata la funzionalità respiratoria nei bambini con asma e altre patologie del respiro, migliorando così ancora di più la qualità delle cure offerte. Un’associazione vicina da sempre alla pediatria con un grande spirito collaborativo, fondamentale per perseguire gli obiettivi di miglioramento dei servizi e delle prestazioni rivolte ai bambini».