BRUXELLES – «Oggi a Bruxelles iniziamo il lavoro nelle Commissioni. È un onore e una grande responsabilità essere stato eletto vicepresidente della Commissione per i Trasporti, le Infrastrutture e il Turismo qui al Parlamento europeo». A dirlo è l’eurodeputato Pd e ex sindaco di Pesaro Matteo Ricci, in un post sui social, a margine del voto che ha visto la sua elezione a vicepresidente della Commissione per i Trasporti, le Infrastrutture e il Turismo del Parlamento Europeo.
«Il tema delle infrastrutture e del turismo – dice Ricci – è fondamentale in Europa e in Italia, anche in ottica di PNRR. Lavoreremo con impegno per garantire una rete di trasporti sempre più efficiente e sostenibile nella nostra Unione, tutelando i diritti dei cittadini, garantendo la sicurezza delle reti e assicurando la crescita del turismo, un settore fondamentale per la nostra economia».
«Accanto a questo importante ruolo, sarò anche membro sostituto della commissione ENVI, per l’Ambiente. Non possiamo sottovalutare la sfida della trasizione energetica: la crisi climatica è sempre più un’emergenza e richiede risposte chiare ed efficaci. Dobbiamo impegnarci tutti per un futuro sostenibile, in grado di tutelare l’ambiente assicurando allo stesso tempo crescita e sviluppo»