Pesaro

Pci Pesaro: «Indire un referendum sull’ospedale nuovo a Muraglia»

La sezione locale protesta: «Coinvolgere i cittadini, vogliamo sapere quali sono le finalità e le caratteristiche del progetto oltre alle opere accessorie»

Muraglia

PESARO – Nuovo ospedale, il Partito Comunista sezione di Pesaro chiede all’amministrazione comunale di indire con urgenza un referendum cittadino sul progetto del Nuovo Ospedale di Muraglia.

«In considerazione dell’esposto depositato nel 2019 alla Procura della Repubblica di Pesaro contro tale ipotesi, si richiede alle Istituzioni Locali di organizzare assemblee pubbliche cittadine in cui spiegare in maniera chiara e trasparente quali sono le finalità del progetto di costruzione di un Nuovo Ospedale a Muraglia, quali sono le caratteristiche di tale progetto, con costi, benefici e tutte le opere accessorie che ad esso sono correlate».

Il Pci di Pesaro ha sempre espresso la sua «netta contrarietà alla costruzione di una struttura ospedaliera in quel sito, e riteniamo pertanto che tutta la cittadinanza di Pesaro debba essere coinvolta in questa decisione, dopo aver ricevute tutte le informazioni necessarie a capire fino in fondo e in maniera completa le problematiche relative.

Inoltre, nel caso in cui la costruzione di questo nuovo presidio sanitario dovesse avere impatti sul livello di servizio offerto alla popolazione della Provincia che vive nei territori più remoti, dovranno anch’essi essere coinvolti in modo democratico nel processo informativo e decisionale di tale progetto».

In conclusione, il Pci di Pesaro chiede che venga «immediatamente indetto un Referendum Consultivo, in primo luogo tra gli abitanti del comune di Pesaro, a cui tutta la popolazione interessata dovrà partecipare esprimendo il proprio parere. Solo dopo tale doveroso passaggio potrà essere possibile per gli amministratori locali esprimere una decisione definitiva in merito».