PESARO – Tracciare i positivi nell’ambito dello sport evitando i contagi. È partita la distribuzione dei tamponi alle realtà sportive pesaresi. Al Campo Scuola, il sindaco Matteo Ricci e l’assessore con delega allo Sport Mila Della Dora hanno effettuato la prima consegna simbolica a tre, delle oltre 30, società che ne hanno fatto richiesta.
«Un modo per garantire l’attività sportiva in sicurezza – spiegano -, sia per coloro che sono autorizzati attualmente ad allenarsi o fare gare, sia per chi in questo momento è fermo, in attesa di poter ripartire e tornare presto alla normalità».
Sono circa 2500 i tamponi che verranno consegnati, «Un elemento di sicurezza soprattutto per i ragazzi perché dai dati degli ultimi mesi i giovani risultano più colpiti dalle varianti del virus, rispetto allo scorso anno», ha sottolineato il sindaco Ricci, ricordando che le nuove generazioni non sono comprese nel piano vaccinale. «Anche per questo motivo il nostro piano di monitoraggio si è concentrato maggiormente sui ragazzi che vanno a scuola e che fanno sport». Lo sport in sicurezza, un ulteriore servizio che l’Amministrazione mette a disposizione dei propri cittadini: «Il tampone è una fotografia del momento. L’obiettivo è quello di fare un monitoraggio periodico».
Al Campo Scuola, consegna simbolica per le società ASD Gabbiano, Snoopy e Robur, Pantere Rosa.
«Dopo l’operazione “Scuole Sicure”, attiviamo “Sport Sicuro”, con l’augurio di ripartire tutti il prima possibile. Il mondo sportivo è stato fortemente colpito, il mio primo pensiero va alle palestre, alle scuole di danza, ai personal trainer: dietro questo mondo ci sono anche tante famiglie in difficoltà. Lo screening è un’operazione che fornisce una fotografia istantanea, ma se viene fatta costantemente ritengo che sia un metodo veloce ed efficace».