PESARO – Colonnine di ricarica elettrica, in città sono 45. Ma ne arriveranno altre. Se n’è parlato in Consiglio comunale in risposta all’interrogazione “Sostituzione e riorganizzazione del parco auto comunale” del consigliere Emanule Gambini.
A rispondere è stato l’assessore all’Operatività Enzo Belloni, che ha detto «Negli ultimi 2 anni i veicoli acquistati o noleggiati (compresi quelli non ancora consegnati) sono in totale di 15 di cui 11 elettrici/ibridi. Nel dettaglio: i veicoli acquistati sono 9: 2 a benzina, 2 ad alimentazione elettrica, 5 ad alimentazione ibrida (benzina/elettrica). I veicoli noleggiati sono 6 (di cui 2 a diesel, 4 con alimentazione elettrica) in totale».
Belloni ha poi aggiunto: «Ad oggi sono state installate 45 colonnine di ricarica per veicoli elettrici (89 stalli riservati a ricarica e, in previsione ci sono altre 15 colonnine). Tra queste anche quelle a ricarica ultrarapida HPC 350kw (3) vicino alla Vitrifrigo Arena e 6 da 100kw, in altri luoghi della città. Il Comune di Pesaro gestisce 2 colonnine di ricarica nel Centro Operativo Comunale ed è autonomo nella ricarica dei propri mezzi, così come lo è la Polizia Locale».
Sulle bici elettriche Belloni ha precisato: «Al momento esistono 2 punti di ricarica negli altrettanti punti di servizio di Aspes (viale Zara e piazzale Albani). In previsione ci sono altre 15 colonnine di ricarica veloce del tipo FAST o cosiddette HPC (High Power Charger) che verranno installate a breve dal vincitore della gara specifica. Ogni servizio comunale a richiesta può disporre di almeno 1 bici elettrica utilizzata per gli spostamenti urbani dei dipendenti e collaboratori».