PESARO – Pienone in piazza del Popolo per l’ultima notte dell’anno. Oltre 5mila persone si sono alternate durante la serata – con il picco massimo di presenze a 3mila persone durante il countdown – per fare la “Fiesta!”, con il tributo all’intramontabile e meravigliosa Raffaella Carra – realizzato da Claudia Celi e le bravissime ballerine del corpo di ballo -, assieme alla musica live anni 60/70/80/90 della Band di Dino Gnassi Corporation del Maurizio Costanzo Show.
A fare il countdown sul palco della Biosfera anche il sindaco Andrea Biancani, con lui l’assessora alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci – che ha seguito la realizzazione di “Pesaro, il cuore del Natale” e di tutti gli eventi dedicati alle festività -, l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti, l’assessore alle Politiche Sociali Luca Pandolfi, il presidente di Aspes Luca Pieri e i consiglieri comunali Lorenzo Montesi e Antonio Bartolomei. «Vi auguro un buon 2025, sereno e felice. Vedere la piazza così piena è un’emozione unica – ha detto Biancani -, si respira un’atmosfera bellissima che rappresenta un grande successo e traguardo raggiunto insieme».
Adesso lo sguardo è rivolto a “Coltiva la Capitale”, la tre-giorni di eventi, musica e spettacoli organizzati per celebrare il passaggio di consegne con Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025. L’evento clou sarà l’11 gennaio all’Auditorium Scavolini alla presenza di ospiti di rilievo «come Neri Marcorè, attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore; marchigiano. Un ambasciatore illustre della Cultura e dei nostri luoghi che porterà la sua arte al pubblico di Pesaro», ha ricordato Biancani. Ma anche il Ministro alla Cultura Alessandro Giuli e i due giornalisti e conduttori Marianna Aprile (La7)e Gianluca Semprini (RAI), che guideranno il pubblico presente in Auditorium nello “spettacolo” di Pesaro 2024.
Alla data principe di sabato 11 gennaio, Pesaro 2024 aggiunge anche altre 48 ore di eventi – venerdì 10 e domenica 12 – con concerti, spettacoli, laboratori, letture, proiezioni, degustazioni enogastronomiche, feste nei locali e musei aperti in tutto il centro di Pesaro, coinvolgendo i luoghi della cultura e dell’incontro.