PESARO – Colpo di ruspa in piazzale Innocenti che fa spazio al decoro e a nuovi parcheggi, dopo lo smantellamento del chiosco-edicola voluto dal sindaco Andrea Biancani.
«La licenza del proprietario era in scadenza e purtroppo, come nel caso di piazza del Popolo, non c’erano offerenti che volessero riscattarla. Una volta ricevute le chiavi, abbiamo subito destinato le risorse necessarie alle operazioni di smantellamento dell’edicola, di circa 500 euro, svolte dal centro operativo comunale. Il chiosco era presente da oltre 30 anni nell’area e chiuso da poco meno di un anno. Una situazione che aveva portato a trasformare quello spazio in un luogo di degrado con problemi di igiene, come segnalato da diversi residenti e da tante attività economiche della zona che mi hanno contattato».
«Siamo soddisfatti di aver risolto uno dei problemi dell’area con la demolizione fatta ieri. Demolizione che “libera” 2 parcheggi a disposizione di un’area che ne ha forte necessità» ha aggiunto il sindaco Biancani che sottolinea però il lato “amaro” della vicenda: «Dopo l’edicola di piazza del Popolo e della “storica” pizzeria Otello, la “storia” della città perde un altro punto di riferimento, in questo caso un presidio di cultura e informazione. Spiace che non ci siano state proposte per riattivare il chiosco, una condizione che avrei di gran lunga preferito al dover abbattere la struttura».