Pesaro

Pesaro, torna l’Agrishow a Villa Caprile: dalla sostenibilità alle innovazioni con spettacoli e concerti

Ricco programma per la manifestazione organizzata dall'istituto Cecchi. Si parla anche di filiera corta e tracciabilità

Villa Caprile sede dell'Istituto Cecchi

PESARO – Torna l’Agrishow, l’intro tra scuola e agricoltura. L’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi”, Istituto Tecnico e Professionale Agrario, organizza anche quest’anno il “Caprile Agrishow”, giunta ormai alla sua Ventesima edizione, che si svolgerà nei giorni di Venerdì 24, Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2024 nella splendida cornice di Villa Caprile.

Per l’occasione la Villa aprirà al pubblico i propri giardini storici e saranno attivi gli antichi Scherzi d’Acqua e le visite guidate. Sono inoltre in programma convegni ed incontri culturali e la visita alle mostre allestite e agli stand degli espositori. Per le tre serate sono previsti spettacoli teatrali e musicali, concerti ed animazioni varie oltre alla possibilità di pranzare e cenare a Villa Caprile.

La Manifestazione è incentrata su temi inerenti l’innovazione didattica, l’agricoltura multifunzionale, l’agricoltura biologica ed integrata, la tracciabilità dei prodotti, la filiera corta, l’ecosostenibilità, la qualità della vita, la qualità dei prodotti agroalimentari, la lotta allo spreco e si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche agricole e ambientali, di valorizzare i prodotti tipici della zona e di creare occasioni di divulgazione e orientamento a livello territoriale.

Ritorna anche quest’anno la straordinaria collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro che curerà gli spettacoli di “CAPRILE ILLUMINATA”, dal titolo “RI-CREAZIONI” Per l’occasione viene data la possibilità ad Aziende che operano nel settore ambientale ed energetico, agricole, vivaistiche e alimentari, etc… nonché ad artigiani della provincia, di portare in mostra ed esporre, a scopo pubblicitario e/o di vendita, i propri prodotti.

Nell’incantevole scenografia del giardino segreto di Villa Caprile, sabato 25 alle 17, ci sarà un raffinato concerto per arpa e fortepiano dai Maestri Paola Perrucci e Carlo Mazzoli, e due conferenze-recital (alle 18 e alle 19) dedicate agli anni dell’infanzia e dell’adolescenza di Gioachino Rossini (a cura di Maria Chiara Mazzi) e ai fasti di un celebre banchetto svoltosi a Parigi, in onore del Maestro pesarese, nel 1823, raccontati dal musicologo Marco Beghelli. Un “Petit diner” al sapore di Rossini (prenotazione 0721 2144019), chiude la serata. Domenica 26, si parte alle 11.30, con l’appuntamento “Canto della cicala allegra”, con i poeti Loris Ferri e Stefano Sanchini accompagnati dalla chitarrista Lucia Lazzari. Nel pomeriggio, alle 17, è in programma “Ieri sposi”, dedicato alle sfarzose nozze di alcuni nobili pesaresi di inizio 800 a cura di Brunella Paolini e Annalisa Cantarini dell’Ente Olivieri, arricchito dagli interventi musicali del Duo Doppiobemolle (Alessandra Bottai, violino e Maria Malgorzata Bartman, viola). Alle 18 la conferenza-recital curata da Lucia Ferrati su una eccezionale prima’ al Teatro del Sole di Pesaro, con i commenti musicali del soprano Giulia Silvestri, di Pamela Lucciarini (clavicembalo) e Michele Vischi (violoncello). Quindi, alle 18.45, un prezioso omaggio musicale a Giuseppe Mazzini “chitarrista” con un concerto-conversazione di e con Marco Battaglia che suonerà la chitarra Gennaro Fabricatore (Napoli 1811), appartenuta proprio a Mazzini. Per finire, alle 19.30, il programma prevede un’originale conferenza danzata per Antonietta Pallerini, eccelsa ballerina pesarese vissuta tra fine Settecento e inizi Ottocento a cura della danzatrice e coreografa Elena Ajani. Gli incontri saranno presentati da Francesca Di Modugno, mentre le letture saranno affidate alle Voci dei Libri. Tra gli stand: la libreria Il Catalogo, le creazioni di Fiorenza Martufi e la sorprendente esposizione di prototipi di libri naturali intitolata “Natura Letteraria”, curata da Isabella Galeazzi e Co_lore. In caso di maltempo, tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala degli Affreschi della Villa.

© riproduzione riservata