PESARO – Un’installazione di arte pubblica per portare nello spazio urbano il manifesto culturale e creativo del volontariato per Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura. Sabato 18 maggio, dalle h. 15,30 al campus scolastico di Pesaro, sarà inaugurato “VISIBILIA – Volontariato è cultura” un murales realizzato nei giorni scorsi sul muro esterno della palestra dell’Itet “Bramante Genga”.
L’installazione, creata dal collettivo di arte sociale DMAV, nasce dal progetto omonimo promosso dal CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato) e partecipato da numerose associazioni del territorio, per rendere più visibile il valore sociale e culturale del volontariato, nel contesto di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura.
Un percorso in più fasi, avviato nel maggio 2023 con una prima assemblea delle associazioni convocata, non a caso, in un luogo evocativo come il cantiere navale di Pesaro, e poi proseguito con un altro passaggio significativo, tra momenti esperienziali e gruppi di lavoro tematici, svoltosi lo scorso dicembre a Palazzo Montani Antaldi. La presentazione del murales, dunque, è una nuova tappa di questo percorso, in cui la visione del progetto si evolve in forma grafica, con l’obiettivo di fondo di portare l’attenzione della comunità sul volontariato come cultura della solidarietà, cultura delle relazioni e del fare rete, anche tra associazioni.
All’evento, insieme ai rappresentanti del CSV e gli autori del collettivo DMAV, sono invitati a partecipare volontari e volontarie, rappresentanti di associazioni, istituzioni e partner che in vario modo hanno accompagnato il percorso, con un ringraziamento particolare all’Itet Bramante Genga e la Provincia di Pesaro e Urbino, che hanno reso possibile l’installazione. Per l’occasione, l’area antistante la palestra sarà animata da alcune associazioni che proporranno performance artistiche sul tema del progetto: rendere visibile l’invisibile, rendere tangibile il processo di presenza e aiuto che caratterizza la forma e la sostanza del volontariato.