PESARO – L’albero di Natale è arrivato in città: è un abete greco (non tutelato), alto più di 9 metri e recuperato da un’abitazione fanese. Gli operatori lo stanno posizionando e montando in piazza del Popolo ma si dovrà aspettare la cerimonia di accensione, in programma per sabato 30 novembre alle ore 18, per vederlo illuminato.
«Ormai da anni portiamo avanti la tradizione dell’albero di Natale in piazza, scelto tra diverse proposte che prevedono sempre l’abbattimento. Un modo per rispettare l’ambiente e la sostenibilità – hanno sottolineato il sindaco di Pesaro Andrea Biancani e il presidente di Aspes, Luca Pieri -. L’albero di quest’anno era diventato pericoloso per l’abitazione nel quale era ubicato, provocando diversi danni alle infrastrutture della casa. Adesso, invece, sarà protagonista della piazza. Condividiamo pienamente le ragioni di chi ritiene inopportuno tagliare un albero per utilizzarlo appositamente nel contesto natalizio, per questo abbiamo scelto, negli anni, solo alberi che verrebbero comunque abbattuti».
Nei prossimi giorni verranno anche riposizionati alcuni rami e l’immancabile punta.
Contemporaneamente si è concluso il contest del presepe lanciato dal sindaco Biancani: «Ringrazio i cittadini che hanno partecipato. Sono arrivate tante richieste, oltre 30, molte anche da fuori città e vista la varietà dei progetti presentati abbiamo deciso di premiare più categorie. Il 26 novembre, in occasione della conferenza stampa di presentazione degli eventi del Natale, annunceremo i vincitori».