PESARO – Il complesso di Villa Marina resta ancora senza offerte. Anche l’ultima asta per il complesso delle ex colonie di viale Trieste, di proprietà dell’Inps, è andata deserta.
In vendita, nell’ultima asta c’erano i 12 mila e 542 metri quadri del comparto con la colonia, ex scuola, convitto, piscina, con un valore a base d’asta di 4 milioni e 150 mila euro (nella asta precedente era di 4,5 milioni). E la zona sportiva, sull’altro della strada, per un importo di 1 milione e 650 mila euro (in precedenza 1,8 milioni).
Un complesso che l’Inps ha provato ad alienare a 5,8 milioni di euro. Il valore dei lotti è rimasto immutato rispetto all’asta di metà giugno, ma non c’è stato niente da fare. Ci sarebbero delle manifestazioni di interesse, ma poi serviranno dei lavori ingenti per la rimessa a nuovo dunque gli investitori al momento non vanno fino in fondo.
Resta aperta la trattativa per un accordo sul parcheggio dell’ex area sportiva, con Pesaro Parcheggi e Comune che vorrebbero l’area per poter così dare a Viale Trieste un punto di sosta anche in vista della pedonalizzazione estiva.
Nell’ultimo bando, andato deserto, c’è stata una discesa di valore di oltre 3 milioni di euro rispetto ai 9 milioni dell’asta del 2019. E di oltre 10 milioni di euro in meno rispetto alle cifre che erano state inserite nelle prime aste.
Il terzo blocco, quello della ex Pesaro Studi, anche questa volta non è stato messo in vendita: potrebbe essere interessato, nei prossimi mesi, da un utilizzo per ospitare gli studenti dell’Alighieri durante i lavori di ristrutturazione della scuola di Soria.
Per quanto riguarda le possibili destinazioni del complesso Villa Marina, durante le celebrazioni per i 120 anni dell’Inps era stato annunciato che Villa Marina sarebbe potuta rientrare tra i 22 immobili in disuso dell’istituto, destinati a diventare residenze per anziani. Un’ipotesi al momento ferma. Resta aperta anche la questione del decoro. La struttura è stata transennata ed è costata, secondo i dati che aveva fornito il Comune, circa 200.000 euro.