PESARO – Giacomo ha 10 anni e ha scritto una lettera di suo pugno diretta al sindaco per chiedere che la pista ciclabile di via Paganini fosse messa in sicurezza. Richiesta accolta.
A raccontarlo è il sindaco Matteo Ricci: «Qualche giorno fa ho ricevuto questa lettera del piccolo Giacomo. Mi chiedeva di posizionare dei new jersey di plastica per rendere più sicuro un tratto della ciclabile di via Paganini, nel quartiere Villa San Martino. I tecnici del Centro Operativo hanno soddisfatto la sua richiesta, sistemando una barriera biancorossa lungo la strada, un intervento temporaneo in attesa di renderlo definitivo».
Con i suoi dieci anni Giacomo è riuscito a porre l’accento sul tema della sicurezza e non solo. Giacomo nella lettera dice di aver “paura” perchè le macchine tendono a stringere la curva. E con tutta l’innocenza della sua età ha chiesto al primo cittadino un intervento che “possa togliere la mia paura”.
Ricci aggiunge: «Voglio approfittare di questa segnalazione anche per fare un appello agli automobilisti: rispettate sempre la segnaletica e soprattutto i limiti di velocità. Grazie Giacomo e grazie a tutti i bambini che, come lui, ci ricordano di pensare e progettare le città guardandole con i loro occhi».