PESARO – Attenzione alle truffe agli anziani, volantinaggio nei luoghi sensibili per raggiungere le potenziali vittime. Scuole in prima linea per il rapporto nonni-nipoti.
Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione che il Prefetto Emanuela Saveria Greco sta portando avanti sul tema delle truffe agli anziani, in stretto raccordo con i Vertici provinciali delle Forze di Polizia, con i Sindaci e con il Direttore scolastico provinciale, è stato predisposto un avviso che sarà distribuito nelle scuole e nei luoghi in cui si svolge la vita delle persone più esposte.
L’allarme truffe è forte perchè nei giorni scorsi sono stati segnalati vari episodi. E c’è chi ha consegnato una cifra vicina a 100 mila euro.
Si tratta di una 74enne pesarese. Ecco il copione: un finto carabiniere era al telefono e un finto avvocato alla porta di casa sua in zona piazza Redi. La scusa era quella di un falso incidente causato dal marito e che serviva una cauzione per farlo uscire al carcere. Così prima sono riusciti a mettere le mani su 40mila euro in contanti e poi altri 60mila euro in monili d’oro e orologi di valore.
Nel primo pomeriggio, dopo aver realizzato di essere stata raggirata, la donna si è rivolta ai carabinieri della caserma di Pesaro. Le indagini sono in corso: entrambi, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero di origine italiana.
Episodi che hanno spinto il Prefetto a convocare un tavolo interforze e avviare una campagna di sensibilizzazione.