PESARO – Pesaro diventa capitale del cioccolato per tre giorni. Praline colorate, crêpes fantasiose e torroni, churros e pasticciotti, laboratori per bambini e cooking show, riempiranno, da venerdì 10 a domenica 12 novembre, dalle 10 alle 22, piazza del Popolo, per la III edizione di ChocoPesaro, manifestazione promossa dal Comune e organizzata in collaborazione con Promo-D e Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.
L’evento, a ingresso libero, porterà nel cuore del centro storico, 15 espositori, «per far assaggiare e acquistare le proprie specialità ai visitatori – spiega Francesca Frenquellucci, assessora con delega alle Attività economiche – che potranno immergersi nel fantastico mondo del cioccolato, presentato in modo straordinario nei suoi molteplici aspetti. Espositori provenienti da tutta Italia – da Enna a Torino – parteciperanno a questo primo evento autunnale collocato in piazza e pensato per arricchire la proposta del fine settimana per i pesaresi e per i cittadini temporanei che ci raggiungeranno tra degustazioni, spettacoli e proposte di qualità».
Tra i banchi del mercatino di ChocoPesaro sarà possibile trovare cioccolato, dragées, tartufi dolci, cioccolato vegano e senza glutine, cremini, creme spalmabili, liquori al cioccolato, frutta ricoperta. Presenti anche le specialità regionali: ambasciatori della Sardegna saranno i dolci e il torrone sardo; della provincia di Pesaro e Urbino il miele a km 0; della Puglia, il pasticciotto leccese; dell’Abruzzo, i confetti di Sulmona. Dedicati a ragazze e ragazzi i golosi Bubble waffle, Bubble tea, donuts e churros. Le cioccolaterie artigianali saranno distinguibili dal color amaranto dei gazebo; gli stand di pasticceria e affini si tingeranno invece di bianco.
Dedicati ai più piccoli, i laboratori gratuiti per bambine e bambini, in programma venerdì 10 novembre dalle 16 alle 18 con “Sorridi, sei a Cioccolandia :-)”e sabato 11 novembre, dalle 15.30 alle 17.30, con “Il cioccolato si trasforma…. crea la tua pigna cioccolatosa!”, semprein piazza del Popolo.
Stesso posto per assistere di due showcooking in programma. Sabato, alle 17.30, l’appuntamento è con lo chef Marco Frassante (vicepresidente Associazione Cuochi Romagnoli e sommelier professionista AIS) che presenterà la sua interpretazione di “Cioccolato in cucina” con degustazione finale. Domenica, ore 16, sarà invece il momento del maestro cioccolatiere Paolo Staccoli, in collaborazione con l’istituto Santa Marta di Pesaro. Titolare dell’omonima Pasticceria Cioccolateria di Cattolica, Staccoli ha ricevuto il riconoscimento “Ai migliori pasticceri del Mondo” dal maestro pasticcere Iginio Massari alla fiera internazionale Host Milano di ottobre. Sarà a Pesaro per creare – live dalla postazione-palco di piazza del Popolo, il cioccolatino dedicato a “Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura.
Info: 0541.827254 – info@promo-d.com.