PESARO – Al via i primi interventi per la messa in sicurezza della piazza del Centro Direzionale Benelli, chiusa al transito dallo scorso ottobre. «Poco più di un mese fa, dopo le forti piogge che hanno colpito la nostra città, è emerso un problema legato alle travi della copertura della struttura – hanno spiegato il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che questa mattina hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere del piazzale -. Era importante riuscire ad intervenire quanto prima e così è stato. Di fronte a questa criticità il Comune non è rimasto con le mani in mano, ma ha fatto tutto il possibile per trovare una soluzione ad un intervento delicato, dispendioso, ma necessario, che richiedeva del tempo per stabilire una progettualità».
Ancora sindaco e assessora: «Con una manovra straordinaria sul Fondo di riserva per gli interventi di emergenza siamo stati costretti ad usare 230mila euro del Fondo di riserva, per risolvere questa grande problematica legata al Centro Direzionale Benelli. Nonostante i tempi molto stretti siamo riusciti ad intervenire celermente e finalmente i lavori prendono il via. L’obiettivo dell’intervento è quello di evitare ulteriori infiltrazioni, come quelle che attualmente hanno rovinato una delle tre travi. Il lavoro oltre a prevedere il sostegno e rafforzamento della trave attualmente rovinata prevede anche il miglioramento della raccolta delle acque, per evitare che nel tempo si possano rovinare anche le altre».
Sulle tempistiche: «Si tratta di un lavoro complesso, che si dovrebbe concludere nei primi mesi del nuovo anno. Stiamo intervenendo su più fronti, cercando di portare avanti tutti gli impegni presi. Siamo consapevoli che non è semplice, anche alla luce dei continui tagli del Governo, ma in alto alla lista delle priorità dell’Amministrazione ci saranno sempre le manutenzioni degli asili, delle scuole, del ver de, delle città, delle piazze, dei luoghi pubblici come il Centro Direzionale Benelli».