PESARO – Ciclista investito all’altezza del Curvone. Il conducente dell’auto aveva un tasso alcolemico era oltre la soglia consentita.
Il fatto è avvenuto intorno alle 19:30 di sabato 30 gennaio, quando un 69enne in bicicletta stava percorrendo la statale verso la direzione mare. Una Fiat 500 stava viaggiando in direzione opposta. Nel percorrere la curva i due hanno impattato violentemente. Il ciclista, uomo di 69 anni residente in zona mare, è rovinato a terra. Immediata la chiamata al 118. L’uomo ha riportato lesioni ed è stato traportato in ospedale. Non è in pericolo di vita.
L’automobilista, uomo di 49 anni residente a Vismara, è stato sottoposto a controlli approfonditi da parte della Polizia Locale intervenuta sul posto. Dalla misurazione etilometrica è emerso che aveva un tasso alcolemico sopra il consentito, si parla di uno 0,8 g/l, oltre la soglia consentita di 0,5 g/l. Per lui è scattato il ritiro immediato della patente e il fermo della vettura per 180 giorni.
Se il tasso fra gli 0,51 e gli 0,8 grammi per litro di sangue non si apre alcun procedimento penale. Il Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria che va da 1088 euro a 4348.