PESARO – Fa discutere il manifesto della Fiera di San Nicola.
La cipolla è un elemento distintivo della celebre manifestazione che si terrà il 10 11 e 12 settembre. Ma la cipolla al posto della sfera grande di Arnaldo Pomodoro ha generato polemiche sui social.
Per qualcuno è osceno, per altri fa piangere, altri« ancora è uno scherzo o persino qualcosa di terribile.
C’è chi prova a rimettere ordine Tutti critici d’arte qui. «Sono dei ragazzi del Mengaroni, non vi piace. Ma almeno un po’ di rispetto per giovani che si sono impegnati a realizzarlo».
E ancora chi rintuzza: «Va bene che è stato fatto da dei ragazzi, ma trattasi di allievi di liceo artistico sicuramente supervisionati da direttore artistico del progetto, adulto. L’idea poteva anche essere carina, la cipolla è sempre un po’ stato il simbolo della Fiera anche in decine di altre locandine negli anni passati e piazzare questo bulbo al posto della Palla mi pare originale. Ma la realizzazione pratica lascia molto, molto a desiderare. Poi magari qualcuno potrebbe dire che é stata lasciata così allo stato “grezzo” apposta».
Sulla pagina ufficiale della fiera il tema manifesti è molto sentito. La tradizione della Fiera di San Nicola può essere ripercorsa anche attraverso i manifesti che hanno accompagnato ogni edizione.
In ogni immagine, dalle più bizzarre alle classiche, è possibile individuare gli elementi caratterizzanti dell’evento: un riferimento alla Citta di Pesaro, la cipolla e un elemento che richiami la Fiera e le sue bancarelle.
Dal 2010, inoltre, il manifesto della Fiera viene realizzato dagli alunni del Liceo Artistico “Mengaroni” di Pesaro, che attraverso un bando promosso da Pesaro Parcheggi, ogni anno propongono decine di lavori di alto livello, tra i quali viene selezionato il manifesto di ciascuna edizione.