Pesaro

Pesaro, smontata l’Alusfera: presto un nuovo palco che valorizzerà la Biosfera e la fontana

Nuovo aspetto per piazza Del Popolo. Sindaco e vicesindaco: «Vogliamo implementare e valorizzare il rinnovato Auditorium Scavolini e Palazzo Gradari»

PESARO – Via l’alusfera. Il palco con la tensostruttura, spesso criticato dai cittadini per il grande impatto visivo sulla piazza del Popolo viene rimosso. Si rinnova quindi l’assetto di piazza del Popolo, che tra pochi giorni ospiterà il Rossini Opera Festival e da fine mese accoglierà un nuovo palco in linea con le iniziative outdoor di Pesaro 2024, in programma nei prossimi mesi.

«Smontiamo l’Alusfera per dare il benvenuto ad una struttura che verrà realizzata in prossimità della Biosfera, istallazione tecnologica simbolo della nostra Capitale italiana della cultura, e della Fontana, che verrà utilizzata come elemento scenografico del nuovo palcoscenico delle iniziative di Pesaro 2024, a partire dalla ½ Notte Bianca dei bambini. Una occasione per rinnovare l’allestimento della piazza a otto mesi dall’inizio di Pesaro2024».

La disposizione delle sedute sarà ad “ali di gabbiano”, con una capienza di circa 200 posti, che guarderanno alla Biosfera e abbraccerà la Fontana», spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Cultura Daniele Vimini. «Per il periodo conclusivo di questo anno da Capitale vogliamo implementare e valorizzare l’utilizzo degli spazi chiusi. Contenitori culturali come il rinnovato Auditorium Scavolini per le iniziative più grandi, o la sala principale di Palazzo Gradari, recentemente ristrutturata e adeguata tecnologicamente alle esigenze specifiche, già ampiamente richiesta per incontri e piccole mostre».

In questi mesi l’Alusfera di Pesaro 2024 ha ospitato una nutrita serie di appuntamenti, che hanno arricchito la vita culturale e sociale della città. Questi i numeri raccontati da sindaco e vicesindaco: «Più di 65 gli eventi, che hanno richiamato in piazza del Popolo oltre 50.000 spettatori».

Dalla cerimonia di accensione dell’albero di Natale alla grande festa del CaterCapodanno che ha dato avvio all’anno straordinario della Capitale italiana della cultura. La struttura nei mesi invernali si è trasformata anche in sala conferenze ed eventi, grazie ad un impianto e ad una forma particolarmente versatile, diventando anche fisicamente un punto di riferimento informativo per il pubblico. Ricordiamo i 16 appuntamenti di Incontri Capitali che hanno portato in Alusfera personalità di spicco del mondo della cultura, della politica e dell’economia tra cui Gentiloni, Bortone, D’Alema, De Bortoli, Sala. Dibattiti, interviste e tavole rotonde che hanno offerto momenti di riflessione e approfondimento sui temi di Pesaro Capitale. L’Alusfera è stata teatro dei tradizionali eventi che da anni si svolgono in piazza del Popolo, come il Festival del Nuovo Cinema, il CaterRaduno, i concerti di Xanitalia dell’Orchestra Sinfonica Rossini, oltre che di iniziative promosse dalle organizzazioni del territorio cittadino (manifestazioni sportive, religiose, spettacoli).

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare