Pesaro

Pesaro, il Comune ha scelto il nuovo segretario generale

Andrea Volpini arriva da Cattolica e ha sbaragliato la concorrenza viste le 37 domande presentate

La sede del Comune di Pesaro

PESARO – Il sindaco Andrea Biancani ha firmato il decreto di nomina del Segretario Generale del Comune di Pesaro. Si tratta di Andrea Volpini, nato a Fano il 16/10/1966. Finora titolare della segreteria generale del Comune di Cattolica, ancor prima di Colli al Metauro, Apecchio e Piobbico ma anche Fermignano, Mondavio, Fossombrone e altri comuni della provincia, scelto tra 37 domande presentate.

«Un ruolo obbligatorio nell’ente locale, che contribuisce a garantire ai cittadini la regolarità dell’azione amministrativa della macchina comunale, da sempre tra le mie priorità di governo – ha commentato il sindaco di Pesaro Andrea Biancani -. Svolgerà funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti». Volpini, laureato in Giurisprudenza all’Università di Urbino (e abilitato alla professione di avvocato), è stato scelto per i suoi requisiti in linea con le relative funzioni che dovrà svolgere all’interno della segreteria generale, inoltre «ho voluto valorizzare una figura del territorio – ha aggiunto Biancani -, che sappia così affrontare al meglio le situazioni che riguardano la nostra realtà».

La decorrenza della nomina è fissata al 1° febbraio 2025, data in cui, previa accettazione, dovrà assumere servizio. «Il mio ringraziamento va alla dottoressa Paola Nonni per il lavoro fatto in questi mesi, sicuramente non semplici, svolgendo con la professionalità, impegno e la serietà che la contraddistingue, l’incarico, in aggiunta al suo ruolo di Dirigente del Servizio Relazioni di Governance e Politiche del Personale». Poi un ringraziamento anche «a tutte le altre 36 persone che hanno fatto domanda per lavorare nel Comune di Pesaro. Un interesse così sentito è un bel monito», ha concluso.