Pesaro

Pesaro, il Comune manda 4 immobili all’asta: c’è l’ex carcere minorile

Biancani e Pozzi: «Venderlo ci permetterebbe di dare maggior decoro alla zona». Valore complessivo 1,1 milioni

PESARO – Il Comune aliena 4 immobili, per un valore complessivo (a base d’asta) di 1.161.990 euro, tra cui l’ex carcere minorile di via Bertozzini (da 770mila euro). «Beni che il Comune non ha necessità di mantenere – sottolineano il sindaco Andrea Biancani e l’assessore al Patrimonio Riccardo Pozzi – che mettiamo all’asta per generare nuove risorse e investimenti per l’intero territorio. Alienandoli il Comune rigenera le loro funzioni, dà nuova vita a 4 spazi della città e recupera immobili importanti di Pesaro».

A partire dall’ex carcere minorile che torna all’asta con la possibilità di farne al piano terra servizi, uffici o negozi e al primo piano residenze, al prezzo di 770.823 euro. Il bene, per circa il 40% di proprietà del Comune (del resto è proprietaria la Provincia di Pesaro e Urbino) è «Collocato in una zona strategica per lo sviluppo e il recupero dell’area» hanno precisato Biancani e Pozzi che spiegano il “ritorno” del lotto: «Nei mesi scorsi dopo la chiusura dell’asta precedente andata deserta – sottolineano -, il Comune ha ricevuto 3 manifestazioni d’interesse all’acquisto del bene pervenute da privati. Un interesse a cui, considerato il valore dell’immobile, la sua storia e la sua posizione strategica, l’Amministrazione ha dato risposta nel più breve tempo possibile, rimettendo all’asta il bene. Venderlo vorrebbe dire anche riqualificare l’asse di collegamento centro e mare che attraversa piazzale Primo Maggio e viale Marconi, valorizzando anche l’Auditorium Scavolini. Una richiesta che ci è stata fatta anche nelle ultime settimane dai commercianti di via Bertozzini e piazzale Primo Maggio: il recupero dell’edificio consentirebbe oltre a dare maggior decoro alla zona, anche di poter migliorare l’illuminazione dell’area».

L’asta comprende anche l’ex delegazione Villa Fastiggi, in via Fastiggi 96; quello che era un edificio scolastico a tre piani fuori terra (escluso sottotetto) è corredato di scoperto esclusivo sul retro e di un corpo di fabbrica adibito a centrale termica. È all’asta con valore di 198.360 euro. Presente nell’asta anche uno degli uffici dell’ex poliambulatorio Asur di via Pio La Torre 36 di Montecchio di Vallefoglia (al piano terra dell’edificio “E” del centro commerciale, di 204 mq di superficie commerciale e dal valore di 164.700 euro). A chiudere l’elenco degli immobili è il terreno di via Fastiggi (in località Villa Fastiggi, di 533 mq) dal valore di 28.107 euro.

L’asta pubblica con il metodo delle offerte segrete al rialzo dei 4 immobili di proprietà comunale si terrà il 31 gennaio 2025, nella sede del Comune. Altre informazioni relative ai beni sono inserite nella sezione del portale del Comune, “Aste e Valorizzazioni immobili comunali” «di semplice fruizione e molto dettagliata. All’interno sono presenti le informazioni sulle possibilità di allocazione, concessione e vendita di tutti i lotti presenti in questa e nelle prossime aste. Navigandoci gli utenti possono prendere visione dei dati catastali, urbanistici, delle ortofoto e dei tour virtuali degli immobili», sottolinea Pozzi.

Coloro che intendono partecipare all’asta dovranno far pervenire le offerte entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 gennaio 2025 per ogni lotto – tramite raccomandata A.R., a mano all’Ufficio Protocollo o tramite PEC all’indirizzo comune.pesaro@emarche.it, come segue: COMUNE DI PESARO, U.O. PATRIMONIO, Via delle Zucchette n. 4, 61121 Pesaro (PU). Le offerte presentate successivamente al termine non saranno ritenute valide.

QUI il bando.