PESARO – Corso XI Settembre, la rivoluzione dipende dall’ex Manicomio San Benedetto.
«L’Amministrazione ha ben chiare le criticità del tratto finale di Corso XI Settembre, che riguardano sia le manutenzioni della strada, già in programma nel 2025, appena riusciremo a prevedere le risorse necessarie, contestualmente ai lavori di riqualificazione di parte dell’ex manicomio, sia perché rappresenta l’emblema del problema della sosta in centro storico con auto parcheggiate dappertutto, compreso nelle aree dove attualmente non è prevista».
A dirlo sono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che spiegano: «Un’ipotesi dell’intervento che si andrà a realizzare prevede la rimozione dell’attuale porfido, pieno di avvallamenti causati dal passaggio delle auto, che verrà sostituito nel tratto centrale della carreggiata con un asfalto con alto grado di permeabilità e colorato (che richiama i colori delle terre naturali ndr) mentre ai lati e nelle aree dedicate alla sosta rimarrà la pavimentazione fatta con selci (in pietra, sbozzati a mano ndr). Gli uffici del Comune sono in contatto con la Soprintendenza – continuano sindaco e assessora, che assicurano – il nuovo assetto di Corso XI Settembre (da via Mastrogiorgio a via Belvedere) avrà una coerenza sia materica che cromatica con l’ambiente e il contesto urbano circostante. Una scelta che garantirà una manutenzione meno onerosa e più veloce, che ridurrà notevolmente il rumore procurato dal passaggio delle auto».
Sulle tempistiche: «Gli interventi di manutenzione in Corso XI Settembre inizieranno nei primi mesi del 2025, contestualmente a quelli che verranno realizzati al San Benedetto che, tra le altre cose, prevedono anche lavori ai sottoservizi. Abbiamo preso questa decisione per evitare di metterci le mani due volte, sarebbe stato inutile riqualificare la strada ora per poi doverla risistemare tra qualche mese».
Così il sindaco: «Siamo consapevoli che allo stato attuale l’ultimo tratto di Corso XI Settembre non è di certo un bel vedere. Non solo per la manutenzione di cui necessita e sulla quale abbiamo deciso di investire ulteriori risorse, ma anche perché rappresenta l’emblema del problema del parcheggio in centro storico. Una via molto stretta, affollata e frequentata, dove difficilmente, anche i residenti, riescono a trovare un parcheggio libero. Anche per questo motivo tra le priorità individuate per il centro storico c’è quella di realizzare nuove aree di sosta, così da dare risposte a chi abita o vuole andare in centro storico o in zona mare, ai commercianti, ai pendolari e ridurre le auto parcheggiate su strada». Come già detto dal sindaco: «La linea dell’Amministrazione è quella di ridisegnare la sosta delle auto in città, con meno mezzi parcheggiati sulle strade e più nelle strutture. Una politica vicina alle esigenze dei residenti, che soddisfa le richieste d’acquisto di nuovi spazi di sosta, e allo stesso tempo che rende più accessibili i servizi, anche di trasporto, e sostiene le attività presenti».
Conclude Biancani: «Allo stato attuale l’ultimo tratto di Corso XI Settembre è un rebus anche per i pedoni, perché lo spazio è ridotto e non continuo. L’obiettivo è quello di renderlo sostenibile a tutti: pedoni, ciclisti e automobilisti».