Pesaro

Pesaro, i consiglieri Dallasta e Redaelli: «Approvata l’intitolazione di un luogo della cultura a Scevola Mariotti»

Latinista e celebre estensore del vocabolario di latino "IL", era di Pesaro. I consiglieri di centrodestra: «Giusto che sia ricordato in modo opportuno»

PESARO – Scevola Mariotti, grande latinista, uomo di profonda cultura, merita di essere ricordato nella sua città: Pesaro. Per questo Giovanni Dallasta e Michele Redaelli, consiglieri comunali del gruppo misto di centrodestra hanno protocollato una mozione per chiedere che venga intitolato un luogo della cultura all’illustre concittadino. Mozione approvata dal Consiglio Comunale all’unanimità.

Quasi ogni studente italiano che ha affrontato il latino l’ha fatto tenendo in mano il celeberrimo “IL – Vocabolario della lingua latina” redatto proprio da Scevola Mariotti insieme a Luigi Castiglioni. Uno strumento prezioso che apre le porte a un mondo che Mariotti studiò con grande passione e impegno fino a diventare uno dei più celebri latinisti e filologi italiani.

Scevola Mariotti è nato a Pesaro il 24 aprile del 1920, ha conseguito la maturità classica al liceo Mamiani di Pesaro e ha proseguito gli studi all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore.

È stato professore di latino e greco al Liceo Mamiani di Pesaro e in seguito ha intrapreso un percorso culturale e accademico di primissimo ordine che lo ha portato a ricoprire la cattedra di letteratura latina all’Università di Urbino e in seguito quella di filologia classica presso l’Università La Sapienza di Roma. Nella sua fecondissima carriera ha diretto la “Rivista di filologia e di istruzione classica” e “l’Enciclopedia Oraziana”. Ideò e sviluppò oltre a tanti saggi e pubblicazioni il “Catalogus Philologorum Classicorum”.

Della sua cultura e del suo impegno ha beneficiato anche la città di Pesaro, oltre che con l’insegnamento anche presiedendo l’Ente Olivieri, ideando gli “Studia Oliveriana” e gli “Historica Pisaurensia”.

Lo Stato italiano gli ha conferito il 28 marzo 1994 la medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte.

«Oggi, in procinto di entrare nell’anno di Pesaro Capitale della cultura 2024 – spiegano i consiglieri comunali Michele Redaelli e Giovanni Dallasta – abbiamo chiesto che venga intitolato un luogo significativo per la città di Pesaro a Scevola Mariotti: colonna portante della cultura pesarese e italiana. Il voto unanime del Consiglio Comunale è un primo importante passo che riconosce a Mariotti la sua grande rilevanza cittadina e fa partire l’iter per la definizione ed intitolazione di un luogo a lui destinato, nel quale vorremo sicuramente coinvolgere gli enti scolastici e culturali che hanno visto Mariotti protagonista, a partire dall’Ente Olivieri e dal Liceo Mamiani. Da parte nostra, siamo orgogliosi di aver avviato questo percorso e seguiremo passo passo tutte le iniziative che si svilupperanno».