Pesaro

Pesaro, via libera del Consiglio alla spiaggia per cani a Baia Flaminia

Votazione positiva dell'assise. L'assessore Pozzi: «Obiettivo migliorare i servizi balneari e arricchire l’offerta turistica». Regole precise per i proprietari

Un cane in spiaggia. Foto dal web

PESARO – Anche Pesaro avrà una spiaggia per cani. È stata approvata la delibera che istituisce un tratto di arenile destinato ai bagnanti con cani al seguito (dog beach) situato in una porzione di spiaggia libera in Baia Flaminia e di relativo specchio acqueo.

«Con queste modifiche potremo avere un luogo dove pesaresi e turisti potranno accedere ad una spiaggia (di 52 metri ndr) insieme al proprio animale domestico – spiega l’assessore al Patrimonio Riccardo Pozzi -. Uno dei tanti interventi che il Comune sta attuando per migliorare i servizi balneari e arricchire l’offerta turistica. Ovviamente i proprietari dovranno attenersi ad una serie di regole, come prevede la regola regionale».

Claudia Vanzolini, del M5S ha parlato a nome del gruppo: «Favorevoli e soddisfatti dell’iniziativa, la scelta dell’area è un esperimento. Chiediamo maggiore coinvolgimento delle associazioni animaliste».

Vittorio Petretti, Forza Pesaro #ungranbelpo’: «In Italia ci sono milioni di cani, questo elevato numero dimostra la necessità di avere uno spazio dedicato agli animali anche nella nostra provincia. Sarà cura dell’Amministrazione fornire l’attrezzatura per l’utilizzo, oltre alla vigilanza per rispettare le regole. Un servizio che renderà Pesaro ancora più appetibile».

Michele Redaelli, di Forza Italia: «Valutiamo positivamente la proposta, un’esigenza seria e concreta. Abbiamo dubbi sull’area identificata, nelle vicinanze di una zona sensibile».

Un voto che arriva dopo l’assegnazione delle aree di spiagge libere tra Sottomonte e Baia Flaminia e che completa l’offerta per l’estate.

© riproduzione riservata