PESARO – Controlli in strada, ritirate 10 patenti e tolti 294 punti nello scorso weekend.
Nello scorso fine settimana gli operatori della Sezione Polizia Stradale di Pesaro e Urbino, nell’ambito dei servizi predisposti al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope, hanno intensificato i controlli nelle zone della movida pesarese. Nell’occasione è stato utilizzato anche un laboratorio mobile con a bordo personale sanitario che, mediante l’utilizzo di apposita strumentazione, è in grado di verificare e rilevare l’eventuale assunzione di droghe e sostanze psicotrope.
Con tale sistema è stata riscontrata la presenza di cocaina nel campione salivare prelevato ad un giovane di 29 anni e presenza di cannabinoidi ad un signore di 60 anni, sottoposti poi entrambi ad un successivo prelievo dei liquidi biologici per la conferma della positività.
In relazione all’alcool, sono state ritirate 5 patenti: tra questi un giovane di 29 anni è stato sorpreso con un tasso alcolemico di 1,89 g/l, mentre un neopatentato di 21 anni, con un tasso alcolemico di poco inferiore a 0,80 g/l, è stato sanzionato con un verbale di oltre 700 euro e con la decurtazione di 20 punti dalla patente.
Complessivamente nel fine settimana sono state controllate 167 persone, contestate 103 infrazioni, ritirate 10 patenti, decurtati 294 punti e denunciate 4 persone all’Autorità Giudiziaria.
I controlli per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti continueranno in maniera incessante per tutto il periodo invernale, con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime di incidente stradale.