Pesaro

Pesaro, Coop Alleanza 3.0 dona 48 card alle donne del centro antiviolenza

Ecco la campagna "Una spesa per dire basta" con 48 gift card da 50 euro ciascuna. Pandolfi: «Sostegno all'autonomia economica delle vittime di violenza»

Coop Alleanza 3.0 dona gift card alle donne del centro antiviolenza di Pesaro

PESARO – Consegnate alle donne in carico al Centro antiviolenza provinciale Parla con noi con priorità a quelle con minori, le 48 gift card dal valore di 50€ ciascuna accumulate grazie a “Una spesa per dire basta”, raccolta fondi organizzata da Coop Alleanza 3.0 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

«Siamo davvero molto felici di accogliere questa donazione di 2.400 € complessivi – sottolinea Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 -. E lo siamo per un duplice motivo: arriva grazie a una volontà diretta di tanti cittadini, incanalata e concretizzata dalla campagna di Coop Alleanza 3.0 che parallelamente riesce anche a sensibilizzare sul tema; sostiene concretamente l’autonomia economica delle donne che sono vittime di violenza, supportandole in una delle fasi più complesse del loro percorso, quello dall’uscita dalla condizione di violenza e del reinserimento sociale (e lavorativo). Un momento su cui si sta concentrando l’attenzione e la progettualità dell’Ats1 e di Parla con noi, con il supporto della “rete provinciale Virginia” che raggruppa ambiti sociali, prefettura procure, forze dell’ordine, sanità, ordini professionali nel predisporre azioni a sostegno delle donne che subiscono maltrattamenti e violenze». Sull’aiuto concreto dato dalla campagna “Una spesa per dire basta”, Pandolfi aggiunge: «La metà delle donne che denunciano è in difficoltà economica, la loro vita dipende dalle risorse che porta a casa il marito o compagno; si tratta di un ricatto psicologico molto diffuso, un grande ostacolo da superare di cui si parla ancora troppo poco e che la campagna di Coop Alleanza 3.0 ci aiuta a portare alla luce e ad affrontare».

Marta Cecconi, presidente del Consiglio di Zona soci Pesaro Urbino di Coop Alleanza 3.0, sottolinea: «Come Coop Alleanza 3.0 siamo molto contenti di sostenere ancora una volta i progetti dell’Ats1 a favore del territorio. È un impegno che va nella direzione indicata dalla mission della cooperativa che si identifica e riconosce, nei valori della solidarietà e nelle azioni concrete, in questo caso rivolte a dare sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli. Grazie al Comune di Pesaro per coinvolgerci nelle diverse iniziative di valore primario, e sostanziali, che vanno nella direzione dell’aiuto, della vicinanza al prossimo e che auspichiamo proseguiranno nel segno della collaborazione».

«Le gift card sono state particolarmente apprezzate dalle beneficiarie – conferma Laura Baiocco, referente Ats1per azioni e prevenzione contrasto violenza sulle donne – in quanto facilmente accessibili e facilmente utilizzabili. Sono un aiuto concreto per soddisfare bisogni primari ed inderogabili, permettendo alle donne in questo modo di poter utilizzare le proprie risorse per bisogni secondari».

Grazie al rinnovo della campagna, anche per il 2025 il Centro antiviolenza Parla con noi potrà contare sul prezioso contributo, «A Coop Alleanza 3.0 va il ringraziamento degli Ambiti territoriali sociali della provincia che gestiscono collegialmente il Centro, a partire dall’Ats1 che ne coordina l’attività» conclude Pandolfi.

‘Parla con noi’, il centro provinciale per donne vittime di violenza

Il Centro antiviolenza Parla Con Noi, servizio di cui è titolare l’Ats1 in qualità di capofila degli ATS del territorio della provincia di Pesaro e Urbino, con sede a Pesaro e con due sportelli dislocati a Cagli e Urbino, offre ascolto e colloqui di accoglienza per il percorso di messa in sicurezza ed uscita dalla violenza per donne maggiorenni vittime di violenza di genere, colloqui informativi di carattere legale, supporto psicologico e consulenza sociale tramite un’equipe multi professionale.

Fra i servizi erogati vi sono azioni volte al sostegno dell’autonomia economica delle donne vittime di violenza di genere alle quali contribuisce anche Coop Alleanza 3.0 con la campagna di sensibilizzazione “UNA SPESA PER DIRE BASTA”, una raccolta fondi organizzata in occasione della giornata internazionale delle donne vittime di violenza di genere.

Info: Centro antiviolenza Parla con noi – Numero nazionale antiviolenza: 1522

© riproduzione riservata