PESARO – Partito il cantiere per le palazzine all’ex consorzio al porto di Pesaro. Dopo le vicende giudiziarie, sono iniziati i lavori propedeutici alla costruzione da parte della Nova Portum.
I lavori per la realizzazione di due palazzine erano stati sospesi dalla Procura dopo la richiesta di chiarimenti da parte della Capitaneria di Porto, circa possibili incompatibilità con la destinazione portuale dell’area. Erano previsti 63 appartamenti sviluppati su 7 piani e unità commerciali al piano terra. Contestualmente era stato aperto un fascicolo contro il legale rappresentante di Nova Portum, il direttore dei lavori e il responsabile dei cantieri.
Dopo il ricorso al Tar, il Comune ha cancellato un refuso nel Prg che impediva le costruzioni all’ex Consorzio agrario al porto. Nonostante la richiesta di condanna a 2 mesi di arresto e 20.000 euro di ammenda per ciascun imputato, il tribunale ha assolto gli imputati dalle accuse perché il fatto non sussiste.
Grazie alla sentenza dell’8 febbraio sono riprese le attività edificatorie, bloccate da febbraio 2021, per dar corso alla realizzazione del progetto.