PESARO – Pesaro e Gradara sono state protagoniste su Italia1 grazie al programma «Freedom – Oltre il confine». Durante la 14esima puntata andata in onda lunedì 21 marzo le telecamere del programma condotto da Roberto Giacobbo hanno fatto capolino nelle Marche ed in particolare a Pesaro, fresca della nomina di Capitale della Cultura 2024, al fine di raccontare il suo cittadino più illustre: il compositore Gioacchino Rossini, il Mozart italiano.
Giacobbo ha spiegato il legame di Rossini con Pesaro, città che il compositore amò profondamente, nominandola erede universale dei suoi beni affinché il Comune potesse fondare un liceo musicale: il Conservatorio Rossini, che ancora oggi forma e segue tanti ragazzi nel loro percorso professionale. Ed è proprio Rossini, con la sua musica, a condurre le telecamere di Freedom verso l’elegante Villa Caprile e lo straordinario Castello di Gradara.
«Grazie infinite a Freedom – Oltre il confine, a Roberto Giacobbo e a tutta la troupe per lo splendido e coinvolgente servizio realizzato alla Rocca – scrive la pagina social di promozione “Gradara Capitale del Medioevo” – Chi se lo fosse perso – ma anche chi come noi volesse rivedere ogni dettaglio delle spettacolari riprese dall’alto e delle suggestive sequenze girate nelle sale della fortezza – può farlo su Mediaset Play a questo link».