PESARO – Elezioni nei quartieri, vince il Centrosinistra, ma l’opposizione cresce.
Il sindaco di Pesaro Andrea Biancani commenta: «Le elezioni dei Quartieri tengono alta l’asticella dell’affluenza – ha precisato il sindaco Biancani -, le liste erano inferiori rispetto a cinque anni fa e in totale si sono presentati alle urne 6.921 elettori, a fronte dei 7.192 della tornata elettorale precedente. Siamo contenti di avere riproposto i Consigli di Quartiere – ha continuato Biancani -; una scelta politica lungimirante di questa Amministrazione che promuove la partecipazione, il senso civico e il volontariato nelle diverse zone della città».
Soria va in mano al centrodestra «per 17 voti, dai risultati parziali degli altri quartieri sembra che la lista “il Faro” (che ha sostenuto Biancani Sindaco – La marcia in più per Pesaro) abbia vinto sul San Bartolo, dove non si è presentata la lista a mio nome perché già rappresentati – appunto – da Il Faro. I restanti 10 vedono il primato della lista “Quartieri con Biancani”. Al momento, l’unico quartiere non ancora assegnato è Montegranaro e Muraglia, dove sembriamo essere comunque avanti».
Il Segretario comunale del Partito Democratico, Giampiero Bellucci evidenzia: «La vittoria della coalizione ‘Una Marcia in più per Biancani Sindaco’ conferma il successo del nostro progetto amministrativo. Questi risultati dimostrano che i cittadini di Pesaro credono nella politica della partecipazione e della rappresentanza delle nostre comunità. I consigli di quartiere, basati sul volontariato e sull’impegno diretto dei cittadini, sono un pilastro fondamentale di questa amministrazione. Con il loro voto, i pesaresi hanno scelto di continuare a investire in un modello che mette al centro il bene comune».
Il Segretario ha poi denunciato le strategie divisive della destra: «In alcuni quartieri, la destra ha tentato di vincere utilizzando campagne mediatiche allarmistiche, stimolando la nascita di comitati basati sulla paura e su informazioni distorte. I pesaresi, però, hanno capito che il nostro progetto è quello più solido e credibile, fondato sull’ascolto e sulla coesione, non sulle provocazioni».
Sul risultato del quartiere Soria e Tombaccia, Bellucci ha spiegato: «In questo quartiere abbiamo registrato una sconfitta, causata anche dalla bassissima affluenza dovuta alla posizione del seggio, che ha probabilmente scoraggiato molti cittadini dal partecipare. Dovremo rivedere questa scelta per le prossime elezioni. Rispettiamo pienamente il risultato e garantiremo tutto il supporto istituzionale necessario al nuovo consiglio di quartiere, a differenza di quanto fa la destra in altri livelli istituzionali, dove spesso antepone gli interessi di partito a quelli dei cittadini».
Altra campana, l’opposizione. La lista civica Ascoltiamo Pesaro ottiene «un risultato straordinario nelle recenti elezioni per i consigli di quartiere, segnando una crescita significativa sia in termini di numeri che di partecipazione. Un progetto civico che si radica sempre più nei territori della città e che si traduce in un messaggio chiaro: i cittadini vogliono una politica più vicina e attenta ai loro bisogni. Gli eletti passano dai 29 del 2019 ai 45 di oggi.
Il risultato più significativo è la storica vittoria nel quartiere Soria-Tombaccia, dove per la prima volta la lista diretta emanazione del sindaco Biancani è stata sconfitta. Nel Porto-Mare e in Villa San Martino, Ascoltiamo Pesaro ha consolidato il suo peso, sfiorando la vittoria per poche decine di voti e confermando una crescita costante. Risultati eccellenti anche in altri quartieri. Montegranaro-Muraglia e Centro Storico si configura con una situazione di equilibrio inedita nel consiglio di quartiere, che vedrà cinque rappresentanti della nostra lista confrontarsi con sette della maggioranza. Un dato che sottolinea il nostro radicamento anche in aree strategiche della città.
Un ulteriore traguardo storico è stato raggiunto al San Bartolo, dove per la prima volta Ascoltiamo Pesaro entra nel consiglio con ben tre consiglieri, rompendo il monopolio della lista Il Faro e dimostrando la capacità della nostra proposta di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini.
Un aspetto centrale del nostro successo è la presenza di una nuova generazione di rappresentanti. Ben sei eletti sono under 30: Clelia Bisello, Ivan Laccetti, Melissa Scoccimarro, Mattia Donnini, Gianluca Grazioli e Chiara Fichera. Giovani motivati e preparati che porteranno un contributo fresco e dinamico alle decisioni nei quartieri. Straordinario il risultato di Emanule Gambini che con 161 preferenze è risultato essere il consigliere più votato di tutta la città.
Ecco gli eletti di Ascoltiamo Pesaro:
- Centro: Fasani, Badioli, Grazioli, Codignoli, Morelli
- 5 Torri: Di Domenico, Bari, Giovanelli, Covino
- Colline e Castelli: Montini, Agostini, Rupoli
- Villa Fastiggi-Villa Ceccolini: Pandolfi, Mosca
- Cattabrighe-Vismara-Torraccia: Forlani, Selleri, Barbieri Eleonora
- San Bartolo: Cecchini, Mancini, Carnevali
- Montegranaro-Muraglia: Ferri, Pili, Paglialunga, Bertuccioli, Benelli
- Pozzo-Borgo: Blandini Gaetano, Mayorga
- Soria-Tombaccia: Bisello, Angelini, Laccetti, Rovelli, Sandroni, Mormile, Panicali
- Villa San Martino: Gambini, Corsaletti, Ruggieri, Donnini
- Porto-Mare: Macchini Silvestrini, Giordano, Fichera
- Pantano: Valdinocci, Scoccimarro, Rossi
Ascoltiamo Pesaro continuerà a lavorare con passione e determinazione, dando voce ai cittadini e costruendo insieme una città migliore.