Pesaro

Pesaro, erano evasi durante il permesso di lavoro: coppia riacciuffata in Svizzera

Grazie a un controllo incrociato, realizzato in collaborazione con la polizia di frontiera italiana a Ponte Chiasso, è stato possibile identificare i due fuggiaschi

PESARO – Erano evasi da Pesaro lo scorso novembre, trovati in Svizzera.

Nel pomeriggio di lunedì 17 giugno, Emilian Bici, 43 anni, detenuto in carcere per tentato omicidio assieme ed Ermelinda Spahiu, 38, entrambi albanesi sono stati fermati ad un posto di blocco in Svizzera dalla Polizia elvetica. Grazie a un controllo incrociato, realizzato in collaborazione con la polizia di frontiera italiana a Ponte Chiasso, è stato possibile identificare i due fuggiaschi.

Erano scappati lo scorso 14 novembre durante il loro lavoro esterno in un’azienda agricola di Pesaro. Stavano scontando la loro pena nel carcere di Villa Fastiggi a Pesaro. Facevano parte di un programma di reinserimento che permetteva loro di lavorare all’esterno della struttura carceraria per una parte della giornata. Ma durante uno dei questi momenti di lavoro, i due si sono dati alla fuga.

L’identificazione della coppia è avvenuta grazie a una meticolosa operazione di collaborazione tra le autorità italiane e svizzere. La polizia di frontiera italiana ha fornito informazioni cruciali che hanno permesso ai colleghi elvetici di fermare i due latitanti al posto di blocco. La coppia, di origine albanese, è attualmente a disposizione delle autorità elvetiche in attesa del procedimento di estradizione verso l’Italia.

Una volta estradati, i due evasi saranno probabilmente collocati in una casa circondariale prossima al confine, dove saranno sottoposti a un regime di detenzione più severo.

© riproduzione riservata