Pesaro

Pesaro, Erap: consegnati i lavori per l’Oratorio delle Zoccolette

Il presidente Erap Marche Di Ruscio: «Intervento importante per una città nella quale c’è forte esigenza di alloggi di edilizia residenziale pubblica»

L'"Oratorio della Misericordia" (detto "delle zoccolette"), nel centro storico di Pesaro
L'"Oratorio della Misericordia" (detto "delle zoccolette"), nel centro storico di Pesaro

PESARO – Il presidio di Pesaro e Urbino dell’Erap Marche ha consegnato all’Impresa Consorzio Artigiano Romagnolo Soc. Coop di Rimini i lavori per la ristrutturazione del complesso edilizio “Oratorio della Misericordia” (detto “delle zoccolette”), nel centro storico di Pesaro. L’impresa si è aggiudicata i lavori, per l’importo complessivo di 3.172.011,17 di euro.

Il compendio immobiliare è stato acquistato dall’Erap Marche con lo scopo di incrementare il numero degli alloggi da mettere a disposizione dei cittadini pesaresi mediante il recupero di un edificio che versa da anni in pessime condizioni di conservazione, contribuendo a riqualificare il quartiere migliorandone il decoro. La città di Pesaro ha attualmente una forte esigenza di alloggi di edilizia residenziale pubblica confermata dalla presenza di una graduatoria per l’assegnazione di alloggi di ERP che conta oltre 400 nuclei familiari che aspirano ad averne uno in assegnazione.

L’intervento si inserisce nel Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA) Centro storico, Legge 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, comma 437, ed è stato realizzato in sinergia tra l’Erap Marche e l’amministrazione comunale pesarese, anche con un confronto costruttivo con la Soprintendenza ai BB. AA., trattandosi di un edificio del centro storico il cui recupero deve rispettare specifici criteri di conservazione e restauro.

L’intervento, che prevede l’adeguamento sismico ed il miglioramento delle caratteristiche energetiche dell’edificio, porterà alla realizzazione di 13 alloggi di edilizia agevolata e spazi per finalità sociali. Tutti gli spazi saranno accessibili ai sensi delle vigenti disposizioni normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Le facciate saranno restaurate ma non modificate, nel rispetto dei caratteri architettonici storicizzati, così come ogni altro elemento costruttivo, laddove possibile. Tutti i materiali dell’intervento saranno in linea con i caratteri storico-architettonici dell’edificio oggetto d’intervento.

«Si tratta di un intervento importante per la città di Pesaro che realizzerà alloggi e spazi importanti per la vita del quartiere – ha detto Saturnino Di Ruscio, presidente di Erap Marche – Un ringraziamento particolare va allo staff tecnico del Presidio di Pesaro e Urbino che sta seguendo il progetto».