Pesaro

Pesaro, ex poliziotto e giovane salvano anziano che voleva gettarsi nel Foglia. Biancani: «Grande umanità»

Il tentato suicidio in via Ponchielli sventato dal poliziotto della squadra mobile in pensione Paolo Carnevali e da un ventenne sudamericano di cui poi si sono perse le tracce

Il fiume Foglia, foto d'archivio

PESARO – «Un gesto straordinario e di grande umanità, che ha permesso di salvare la vita di un uomo». Con queste parole il sindaco di Pesaro Andrea Biancani commenta la notizia del tentato suicidio in via Ponchielli, sventato dal poliziotto della squadra mobile in pensione Paolo Carnevali. «Con prontezza e determinazione, senza pensarci un attimo, ha abbracciato l’anziano che si trovava già oltre la ringhiera del ponte e lo ha portato in salvo. Professionalità, capacità operativa, alta umanità e sensibilità hanno consentito, in una situazione complessa, di agire nel migliore dei modi verso l’uomo. Un gesto che merita il plauso della città e racchiude un esempio di virtù. Un senso civico che va oltre la divisa, che per anni Carnevali ha indossato, onorandola».

I ringraziamenti della città e del sindaco Biancani vanno anche al giovane ventenne sudamericano, che ha partecipato al salvataggio cercando inizialmente di far desistere l’anziano, di cui poi si sono perse le tracce. «Chiedo al ragazzo di farsi vivo e di passare a trovarmi per poterlo conoscere, congratularmi e consegnare ad entrambi il plauso della città».

© riproduzione riservata