PESARO – Una storia iniziata nel lontano 2012 che oggi raggiunge un traguardo storico. Farina, ristorante pizzeria a due passi dal lungomare di Pesaro, è stata insignita, presso Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli, del prestigioso riconoscimento dei 3 Spicchi dalla celebre Guida Gambero Rosso, insieme a pizzaioli di fama nazionale come Sorbillo, Bonci, Pepe e Bosco.
Un evento molto atteso nel mondo della ristorazione italiana che ha visto premiate con il massimo riconoscimento 103 pizzerie d’eccellenza. Questa prestigiosa onorificenza è stata assegnata solo a due pizzerie marchigiane, “Mamma Rosa” di Ortezzano (Fermo) e Farina che si è distinta anche come l’unica nell’intera provincia di Pesaro Urbino.
«Il nostro claim, “Sforniamo rivoluzioni”, con questo premio, sembra trovare oggi l’espressione più significativa – commenta il titolare Paolo Severi – Si tratta infatti del risultato tangibile di un impegno costante e di un grande lavoro di squadra. Forse siamo fra i pochissimi a raggiungere questo traguardo dove io come titolare non ho mai fatto il pizzaiolo. È stato il frutto della incessante ricerca di persone che condividessero la nostra “missione”, che dessero valore alla qualità del prodotto e al processo di lavoro quotidiano. Con Valeria Marigo, Federico Rossi ed ovviamente tutto il resto della squadra, abbiamo raggiunto questo importante risultato. Un premio che ci sentiamo di condividere con tutti i clienti che ci hanno a cuore e i fornitori che credono in questa “rivoluzione”».
Questo riconoscimento rappresenta un importante passo avanti nella crescita continua di Farina, che aveva già ottenuto negli anni passati menzioni nella Guida stessa e nella classifica 50Top Pizza.
«Siamo davvero orgogliosi – continua Severi – di poter rappresentare le Marche nella Guida Gambero Rosso. Pensiamo che la promozione del territorio passi anche attraverso i risultati raggiunti da piccole attività come la nostra, che scelgono di utilizzare prodotti di eccellenza della zona o marchi inusuali da trovare in pizzeria, come le cole italiane o le bibite artigianali».
I Tre Spicchi della Guida Gambero Rosso sono un risultato straordinario soprattutto se si pensa a quanto la passione autentica, la dedizione e la ricerca non siano solo premiate nel mondo della ristorazione ma rappresentino un autentico esempio di come una filosofia di vita possa diventare il cuore pulsante di un’azienda.