Pesaro

Pesaro, Fiamme Gialle in azione nei locali della movida: scoperti due lavoratori in nero

Nel mirino dei finanzieri, i locali della movida, le stazioni ferroviarie, parchi e strade del territorio

PESARO – Raffica di controlli dai parte dei finanzieri del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle di Pesaro, nel mirino locali, stazioni ferroviarie, parchi e strade. Scoperti due lavoratori in nero.

Nei giorni scorsi, con la stagione estiva entrata ormai nel vivo, i finanzieri hanno intensificato i controlli per contrastare i traffici illeciti in materia economico-finanziaria, con particolare attenzione alla tutela del made in Italy e dei diritti della proprietà intellettuale la cui violazione costituisce un’attività illecita lucrativa che genera notevoli danni all’economia, alla verifica del rispetto della normativa sul lavoro, al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché al rispetto della normativa sulla circolazione stradale.

Il piano di controlli ha visto l’impiego sul territorio di alcune decine di finanzieri, supportate da aliquote di personale specializzato A.T.P.I. (Anti Terrorismo Pronto Impiego), i “Baschi Verdi” della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Ancona, nonché di tre unità cinofile antidroga. I militari hanno monitorato il litorale della provincia con particolare attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione di persone: attività preventiva finalizzata a diffondere la cultura della sicurezza economico-finanziaria sul territorio. I controlli sono stati eseguiti lungo le principali arterie del litorale, parchi pubblici, nei pressi delle stazioni ferroviarie nonché in alcuni locali ove si concentra la movida durante la stagione estiva. Nel corso del servizio, concentratosi nell’orario serale e protrattosi sino all’alba, sono state identificate 79 persone e controllati 20 veicoli, elevate quattro violazioni al codice della strada.

L’utilizzo delle specializzate unità cinofile della Guardia di Finanza ha consentito di segnalare due soggetti alla Procura della Repubblica di Pesaro per violazione della normativa penale in materia di stupefacenti in quanto è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo cocaina e hashish. Nel corso del servizio lungo il litorale sono stati controllati 6 esercizi pubblici al fine di verificare il rispetto della normativa sul sommerso di lavoro e a tutela del diritto d’autore. All’esito dei controlli, 6 soggetti sono stati segnalati alla Procura di Pesaro per violazione della normativa sul diritto d’autore, inoltre in materia di sommerso di lavoro sono stati individuati 2 lavoratori in nero, mentre per altri 12 la posizione è in corso di approfondimento. Infine è stata rilevata anche una violazione in materia di canone di abbonamento speciale RAI destinato alle attività commerciali.