Pesaro

Pesaro: furti e atti illegali, patto tra Prefettura e associazioni per la videosorveglianza

Obiettivo prevenzione di reati, tavolo tecnico con commercianti, albergatori e forze dell'ordine

PESARO – Furti nei negozi e atti illegali nei pubblici esercizi, un patto per le telecamere.

Si è tenuta in Prefettura una riunione con i rappresentanti di Confcommercio, Federalberghi, Confesercenti, l’associazione Pesarese Albergatori e le Forze dell’Ordine, per discutere delle nuove linee guida adottate dal Ministero dell’Interno lo scorso 21 gennaio in materia di prevenzione degli atti illegali e delle situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica negli esercizi pubblici.

Durante l’incontro, il Prefetto ha focalizzato l’attenzione sui punti principali previsti dal nuovo decreto ministeriale, in particolare sull’importanza della videosorveglianza come strumento di prevenzione e sui vantaggi a favore degli esercizi pubblici che adotteranno comportamenti “virtuosi”.

Le associazioni di categoria hanno espresso la loro piena disponibilità ad approfondire il tema e a sottoscrivere un accordo territoriale finalizzato all’attuazione della direttiva ministeriale. Inoltre, si sono impegnate a sensibilizzare i propri iscritti affinché le misure previste siano adottate con la massima efficacia.

Il Prefetto ha evidenziato l’importanza di un lavoro sinergico tra istituzioni e operatori economici per garantire una maggiore sicurezza sul territorio. L’incontro ha rappresentato un passo significativo verso un’azione condivisa per la tutela della legalità e della sicurezza nelle attività commerciali, nell’interesse di cittadini, imprese e istituzioni.