PESARO – A 28 anni dalla scomparsa di Don Gaudiano, Pesaro celebra l’uomo del fare con una tre giorni di appuntamenti. «Un momento per riflettere sui temi della solidarietà, seguendo il grande esempio di Don Gaudiano, l’uomo del fare – hanno ricordato il sindaco Ricci, l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli e alla Solidarietà Sara Mengucci -. Le sue opere e il suo pensiero hanno cambiato la nostra città. Il suo esempio ci sarà d’aiuto per la ripartenza in questa delicata fase di transizione, dove ci troviamo ad affrontare da una parte l’aumento delle fragilità causate della pandemia e dall’altra il tema dell’integrazione che porterà la nostra città a vivere nuove sfide legate all’accoglienza. Diminuire le ingiustizie e le disuguaglianze, è questa la sfida quotidiana che dobbiamo portare avanti nel nome di Don Gaudiano».
L’idea di queste giornate, volute da Comune di Pesaro, Fondazione Don Gaudiano, Ceis Pesaro, è quella di elaborare e muoversi tempestivamente sui bisogni sociali.
Il programma:
SABATO – 9 OTTOBRE 2021
ore 15.30 al Cinema Teatro Loreto – Pesaro
PER EDUCARE: PASSIONE, FIDUCIA E SPERANZA
Mariolina Ceriotti Migliarese – Neuropsichiatra e psicoterapeuta
Presenta: Ivano Dionigi – Presidente Fondazione Don Gaudiano Onlus
Intervengono:
Roberto Drago
Marcella Tinazzi
Don Giuseppe Fabbrini
Domenico Azzolini
Giulio Damiani
DOMENICA – 10 OTTOBRE 2021
ore 18.30
SANTA MESSA IN CATTEDRALE
LUNEDI – 11 OTTOBRE 2021
ore 9.30 al Teatro Sperimentale
“È UN UOMO E BASTA!”
Incontro con i ragazzi/e delle scuole medie superiori della città:
Presentazione del concorso pubblico promosso dalla Fondazione don Gaudiano Onlus aperto alle classi 3° e 4° per l’ideazione e la produzione di cortometraggi che siano narrazioni, interpretazioni e vissuti sul tema “È un uomo e basta !” (Estratto da una riflessione di don Gaudiano del 1991)
A seguire lo spettacolo teatrale: “LEZIONE DI SCUOLA” il Porto Ceis – Pesaro