Pesaro

Pesaro, ruggine e salsedine: in arrivo il restyling delle balaustre bianche al mare

L'assessore Pozzi: «Intervento risolutivo che ridà luce al lungomare, fiore all’occhiello della città»

Riccardo Pozzi, assessore al Fare

PESARO – La salsedine e la ruggine le hanno corrose. Le balaustre sul lungomare si presentano in cattive condizioni, una brutta cartolina per Pesaro. Ecco allora il restyling.

«Un’operazione attesa e sentita con effetti a lungo termine, pensata per ridare luce agli arredi della zona mare, il fiore all’occhiello della città». Riccardo Pozzi, assessore al Fare, annuncia il restyling dei parapetti del lungomare Nazario Sauro: «Mettiamo finalmente un punto agli interventi ciclici sulle balaustre; belle, d’impatto ma da sempre soggette all’azione erosiva della salsedine».  

Un intervento che Pozzi definisce “risolutivo”: «Finora occorreva intervenire quasi annualmente per correggere i danni causati dagli agenti atmosferici. Oggi, grazie a 160mila euro di contributi ottenuti tramite un bando ministeriale, abbiamo finalmente le risorse per realizzare una soluzione duratura».  

Soluzione che riguarderà tutti i 350 metri lineari della balaustra bianca che corre nel lungomare Nazario Sauro (dall’intersezione con viale Zara, fino a quella con viale Verdi), “pennello” del Moletto compreso: «Non si tratta di una semplice verniciatura – precisa l’assessore – ma di un trattamento protettivo a base polimerica che abbiamo scelto perché in grado di salvaguardare i materiali, in particolare dall’azione erosiva della salsedine». 

«Sarà una bella risposta ai cittadini, agli operatori turistici e ai visitatori che raggiungono la zona della “Palla” la cartolina della città» conclude Pozzi.