PESARO – La chiamata d’allarme per cercare la moglie affetta da Alzheimer ma dall’altra parte della cornetta i carabinieri avevano già la buona notizia: «Non si preoccupi, sua moglie è con noi in caserma e sta bene, stavamo cercando di rintracciare qualche familiare perché non ha con sé i documenti».
E’ successo venerdì sera, subito dopo le 20. La signora, una pensionata di 78 anni, era stata vista in stato parecchio confusionale vagare per le strade di Montelabbate. Le segnalazioni In poco tempo ai carabinieri erano arrivate diverse segnalazioni di persone preoccupate: era disorientata e smarrita.
La pattuglia ha trovato la donna che effettivamente non ricordava il suo nome, né che cosa ci facesse in mezzo alla strada o da dove provenisse. Non aveva né documenti identificativi e nemmeno un cellulare. Così hanno deciso di portarla in caserma al sicuro e, nel frattempo, iniziare le ricerche dei familiari. Neanche il tempo di qualche verifica circostanziata che è arrivata la telefonata chiarificatrice.
La particolarità è la donna è arrivata a Montelabbate ma abita in Baia Flaminia. Il marito ha spiegato che l’aveva accompagnata in visita dalla sorella che risiede a Montelabbate, ma poi la donna è dovuta assentarsi e la 78enne ne ha approfittato per uscire di casa e iniziando a vagare perché non si ricordava né chi fosse, né dove si trovasse. A quel punto quando la sorella è rientrata non l’ha più trovata e, allarmata a sua volta, ha avvisato il marito.