Cose di Casa Jesi Promo Camerette Doimo
Cose di Casa Jesi Promo Camerette Doimo
ASTEA
Pesaro
Baldi Brevetti Jesi
Pieralisi Jesi Jaecoo
Pieralisi Jesi Jaecoo
ViBici Jesi

Pesaro, lavori alla stazione del treno: si parte a gennaio per chiudere nel 2024

L'annuncio arriva durante l'incontro tra il sindaco e Rfi. Progetto da 10 milioni. «Pronta per Pesaro Capitale della Cultura 2024»

ViBici Jesi
Il sindaco con i referenti Rfi

PESARO – Lavori di riqualificazione della stazione di Pesaro, c’è il cronoprogramma. Si tratta di un intervento sulla struttura e sull’area circostante, con un investimento complessivo di 10 milioni per una nuova integrazione con i servizi urbani e il territorio. L’Amministrazione comunale di Pesaro e RFI Direzione Stazioni hanno fatto il punto sulla progettazione in atto, l’avvio dei lavori è previsto per gennaio del prossimo anno.  

ASTEA
Baldi Brevetti Jesi

«Avanti con i lavori di riqualificazione della Stazione di Pesaro» afferma il sindaco Matteo Ricci dopo l’incontro a Roma con il responsabile di Ingegneria e investimenti di Direzioni Stazioni RFI Arch. Antonello Martino con i suoi collaboratori e progettisti. 

Poi spiega: «Gli interventi inizieranno a gennaio 2023 e si concluderanno nel 2024, per l’anno che ci vedrà protagonisti come Capitale Italiana della Cultura».  

«Si è trattato della presentazione ufficiale da parte di RFI del progetto definitivo all’Amministrazione comunale», hanno spiegato le parti. Nel dettaglio, il progetto prevede la riqualificazione del fabbricato che ospita la stazione – con la modernizzazione dell’atrio di ingresso, degli spazi per l’attesa e delle aree comuni – l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’upgrading degli impianti di informazione al pubblico e il restyling delle pensiline. Il sottopassaggio di collegamento fra i binari sarà rinnovato e il fronte di accesso alla stazione lato Sud verrà riqualificato con la realizzazione di un nuovo fabbricato. Anche gli spazi esterni saranno oggetto di una complessiva riorganizzazione dei servizi e dei percorsi di accessibilità pedonale, ciclabile e veicolare. Il tutto al fine di migliorare le condizioni di vivibilità, sicurezza e integrazione modale, incentivando gli spostamenti sul territorio con mobilità attiva (a piedi e in bicicletta) e trasporto pubblico, restituendo alla città uno spazio urbano accogliente e sostenibile da un punto di vista ambientale. 

Suzuki Swift Hybrid Mosca Automobili