Pesaro

Pesaro, Legambiente raccoglie la plastica in mare. «Situazione peggiorata»

La pulizia è avvenuta sotto la croce del San Bartolo grazie a una trentina di volontari. In acqua troppi rifiuti

PESARO – Plastica in mare uguale inquinamento. Nell’ambito della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, Legambiente Pesaro, in collaborazione con il Comitato Area Marina S. Bartolo, ha organizzato la prima pulizia stagionale lungo il tratto di spiaggia “sotto la croce”. Con l’ausilio di quattro barche di pescatori e 30 volontari, l’iniziativa ha visto la rimozione di una considerevole quantità di rifiuti, un triste segno del deterioramento ambientale del nostro litorale.

«La plastica è il principale rifiuto, come sempre, ma la situazione di quel tratto di spiaggia è peggiorata rispetto allo scorso anno. Bella iniziativa ma grande caldo, grande fatica».

I volontari si sono trovati di fronte a una situazione preoccupante: il litorale era pieno di rifiuti, con un aumento significativo rispetto allo scorso anno. Tra gli oggetti più comuni rinvenuti, numerose boe abbandonate, calze utilizzate per la raccolta dei mitili, cassette di plastica e polistirolo, e contenitori di cibo.

Legambiente ha annunciato che la campagna “Puliamo il Mondo” continuerà dopo il 15 settembre, con ulteriori azioni di pulizia in spiagge, parchi e giardini pubblici, coinvolgendo studenti e volontari. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti, riducendo l’uso della plastica e aumentando la raccolta differenziata.