PESARO – Lotta allo spaccio e sicurezza, da domani 10 ottobre il Miralfiore si colora del giallo delle divise del gruppo comunale di Pesaro della Protezione civile, che sarà presente con un nuovo servizio di controllo e presidio nel parco urbano.
«Per tre pomeriggi a settimana, a rotazione, volontari e volontarie saranno al Miralfiore – spiegano il sindaco Andrea Biancani, l’assessora alla Sicurezza Sara Mengucci e il presidente del Consiglio comunale con delega alla Protezione civile Enzo Belloni – per svolgere un servizio di controllo utile a garantire maggior percezione di sicurezza tra i frequentatori del Parco grazie alla presenza dei volontari, da sempre punti di riferimento importanti per la comunità».
Sarà soprattutto utile ad assicurare più tempestività e puntualità degli interventi delle forze dell’ordine: «La Protezione civile potrà segnalare in maniera rapida e precisa le situazioni di anomalie alla Polizia locale; la stessa si coordinerà con le forze dell’ordine per risolvere in tempi celeri le situazioni di disagio e/o di rischio» aggiungono Biancani, Mengucci e Belloni.
È un altro intervento messo in campo dall’Amministrazione comunale che aveva già anticipato nei tavoli congiunti svolti in Prefettura, «nuovi interventi di sicurezza e manutenzione al Miralfiore. Tra questi anche l’istallazione di ulteriori telecamere nel parco per implementare la videosorveglianza di un’area che purtroppo ha delle problematiche legate alla sicurezza» ma anche la manutenzione del parco, «abbiamo già ripristinato la recinzione che era stata divelta. Siamo inoltre pronti a effettuare la potatura “controllata” del verde – coniugando le esigenze di sicurezza a quelle dell’ambiente – nelle aree che le forze dell’ordine ci indicheranno più utili per assicurare visibilità durante i controlli» aggiunge l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora.
Il sindaco, assessore e presidente, ringraziano «ancora una volta i volontari della Protezione civile di Pesaro per il loro senso civico e per il loro senso di appartenenza al territorio che dimostrano quotidianamente mettendosi sempre a disposizione per il bene della comunità».