Pesaro

Pesaro, è morto Gianfranco Mariotti, padre del Rossini Opera Festival

Gianfranco Mariotti aveva 91 anni ed era presidente onorario del Rof, un festival che ha contribuito a rendere internazionale

Gianfranco Mariotti

PESARO – È morto Gianfranco Mariotti, storico sovrintendente del Rossini Opera Festival. Aveva 91 anni.

Presidente onorario del Rossini Opera Festival, manifestazione di cui ha elaborato nel 1980 il progetto fondativo originale, basato sulla formula inedita di un laboratorio interattivo di musicologia applicata, collegato al lavoro della Fondazione Rossini e di Casa Ricordi. Ha contribuito alla restituzione, quasi completa, del catalogo rossiniano: patrimonio di arte, bellezza e civiltà legato al nome di Gioachino Rossini.

Gianfranco Mariotti ha guidato artisticamente il Festival fin dalla prima edizione, per cinque anni come assessore alla cultura del Comune, poi, con la costituzione del Rof in ente autonomo (Associazione nel 1986, Fondazione nel 1994) con l’attuale incarico di sovrintendente, costantemente rinnovato fino ad oggi dall’Assemblea degli enti fondatori.

Gianfranco Mariotti era laureato in medicina e chirurgia (Bologna) ed è specializzato in ginecologia (Perugia), pediatria (Parma) e oncologia (Roma). Ha prodotto 46 pubblicazioni scientifiche ed ha realizzato a Pesaro nel 1965, dirigendolo per 16 anni, il Servizio provinciale per la prevenzione dei tumori femminili, una delle prime esperienze antineoplasiche di massa attivate in Italia. 

L’assessore alla Cultura Daniele Vimini sottolinea: «Gianfranco Mariotti ci ha lasciato nella giornata di oggi. L’uomo che più di tutti ha segnato la cifra culturale della nostra città negli ultimi decenni e a cui tutta Italia e il mondo devono tantissimo per il miracolo di bellezza e rigore costruito attorno al Rossini Opera Festival. Non è facile in queste ore trovare le parole, né lui né avrebbe amate troppe, anche se tanto ci sarà ancora da raccontare sul suo lavoro e sul suo esempio, su cui ancora poggia la missione della piena restituzione del genio di Gioachino Rossini. Lo faremo, nei tempi e nei modi e con l’appropriatezza che merita la sua figura. Alla moglie, ai figli, ai familiari, va tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto».

In centinaia, il 22 giugno del 2023, avevano affollato piazza del Popolo per assistere alla consegna della “Cittadinanza onoraria” a Gianfranco Mariotti, padre del ROF, avvenuta sul palco della 59ᵃ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema in apertura della serata speciale organizzata insieme al Conservatorio Rossini per la Festa Europea della Musica 2023.

«Con Gianfranco Mariotti se ne va uno dei protagonisti principali della cultura pesarese della metà del Novecento. Eclettico al suo grande impegno nel mondo della cultura, non ha mai fatto mancare un altrettanto grande impegno per la vita politica e sociale della nostra città. Oggi lo ricordiamo per aver creato il più importante avvenimento della nostra città, il Rossini Opera Festival. Ci mancherà per le sue idee, per la sua arguzia e per il suo impegno» così l’europarlamentare Pd Matteo Ricci, in una nota.