PESARO – La Madonna dei Cappuccini torna a splendere. A nove mesi dal sisma che il 9 novembre scorso aveva colpito la città di Pesaro provocando gravi lesioni alla cosiddetta “Madonnina” dei Cappuccini” il Lions Club Pesaro Della Rovere unitamente a Renco Spa e Comune di Pesaro annunciano la fine dei lavori di restauro, eseguiti da Michele Pagani di Etra Restauri (Lugo di Romagna).
«Un formidabile lavoro di squadra che ha visto il nostro Club unito nel promuovere un service fortemente sentito dalla città – ha spiegato Chiara Cacciaguerra, Past President Lions Della Rovere – all’indomani del sisma abbiamo subito deciso di accogliere l’accorato appello non solo della Parrocchia di San Francesco, ma di tutta la città: la Madonnina, opera di Luigi Galli, è infatti dagli anni 60 un’icona di Pesaro che meritava di tornare al suo originario splendore. I lavori di restauro appena terminati e magistralmente eseguiti da Michele Pagani sono stati resi più difficili dalle avverse condizioni meteo, che hanno rallentato l’esecuzione: le cose belle hanno il passo lento e ora sono più che lieta di poter annunciare che il prossimo 24 agosto potremo mostrare il risultato della felice sinergia che ha unito Lions Della Rovere, Renco Spa e Comune di Pesaro nelle sue diverse professionalità e mansioni alla città. Ringrazio in particolare il socio Stefano Sanchioni per l’immenso impegno profuso».
«Sono orgoglioso del lavoro svolto dal Club per riconsegnare alla città un suo simbolo, specialmente in vista di Pesaro Capitale della Cultura – sottolinea Gabriele Belfatto, Present President del Lions Club Pesaro Della Rovere – È stato un service che ha incarnato in pieno i valori lionistici di concretezza, fattività e sensibilità nei confronti delle richieste della comunità che contraddistinguono il nostro Club».
«È un giorno particolarmente felice, come parrocchiana di Pantano, e come presidente della Commissione Cultura – conclude Anna Maria Mattioli, presidente della Commissione Cultura -portare a termine il restauro di una icona così cara alla città è un segnale importante di amore per l’arte e per la comunità: ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo risultato, sin dai giorni immediatamente successivi al sisma, e ringrazio il Centro Operativo del Comune che si è reso disponibile a prestare il cestello per effettuare il delicato lavoro di restauro andando incontro alle esigenze dei restauratori; ora ci prepariamo ad una grande festa con tutta la città. La cerimonia di svelamento si terrà giovedì 24 agosto dopo la messa delle 18.30 alla presenza di autorità lionistiche e istituzionali; previsti interventi musicali e un piccolo rinfresco a cura di Pantano».