PESARO – Matteo Ricci eletto come parlamentare europeo. Il risultato delle preferenze non è definitivo, ma l’ex sindaco di Pesaro ha fatto il pieno di voti con oltre 84 mila preferenze quando mancano 2000 sezioni da scrutinare.
E’ al terzo posto nel collegio del Centro Italia dopo la segretaria Elly Schlein e Dario Nardella. Ha superato anche Nicola Zingaretti.
Manca solo l’ufficialità e il conteggio finale ma Pesaro avrà un europarlamentare. In bilico la pesarese Alessia Morani.
Il Pd Marche scrive: «Con quasi il 26% dei consensi il PD delle Marche si conferma forza di opposizione in crescita, sopra il dato nazionale. L’elezione sorprendente di Matteo Ricci, a cui vanno le più vive congratulazioni, e l’attesa per gli ultimi dati dalle circoscrizioni laziali sull’assegnazione dell’ultimo seggio con in ballo Alessia Morani, sono due risultati straordinari ed inattesi. Bella anche l’affermazione del terzo marchigiano Michele Franchi. Le Marche non sono più una colonia di Meloni e da ora lavoreremo con più forza per una alternativa al governo Acquaroli. Attendiamo ora con trepidazione gli ultimi dati sapendo che finalmente il PD delle Marche avrà un suo rappresentante al Parlamento europeo e magari anche un secondo».
Arrivano già i primi commenti da Anna Maria Mattioli: «Abbiamo scritto una pagina di storia tutta pesarese. Grazie a chi ci ha creduto».