PESARO – La Maxi Tavolata di 2024 pizze Rossini è sold out. Pronte 4048 uova sode e 6.072 cucchiai di maionese, 2024 pizze rossini da gustare seduti nella zona mare della città, per vivere una serata unica e festeggiare insieme Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura.
«In poche ore – spiega soddisfatto il sindaco di Pesaro Matteo Ricci – i coupon per partecipare alla serata del 6 settembre sono terminati. Questo dimostra la grande voglia che i pesaresi hanno di partecipare ad un bell’evento cittadino». Per tutti quelli che hanno ritirato il tagliando l’appuntamento è alle 20 in viale della Repubblica, dove verrà allestita la maxi tavolata a forma di 2024. Gli spazi sono numerati, dall’1 (lato Astra), al 2024 (lato Palla di Pomodoro). Ognuno dovrà sedersi nel posto corrispondente al numero indicato sul coupon. «Non vogliamo lasciare fuori nessuno – continua Ricci – per questo chi non è riuscito a prenotare il suo posto potrà comunque raggiungerci in piazzale della Libertà, per partecipare alla foto di gruppo che scatteremo alle 22 e per brindare tutti insieme al 2024, l’anno della Capitale Italiana della Cultura».
Nell’organizzazione, al fianco del Comune di Pesaro, anche Apa Hotel, Pesaro Village, i volontari della ProLoco di Candela che gestiranno la “maxi sala” e Urbico, che farà da spola tra le pizzerie che sforneranno le rossini e la maxi tavolata. «Un lavoro collettivo che farà diventare magica questa serata all’insegna della gastronomia, della musica e della condivisione. Ringrazio tutti i volontari per l’impegno che ci metteranno». Un evento che non chiude, ma rilancia l’estate, ha sottolineato il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini: «settembre è uno dei periodi migliori per vivere la città e sarà anche il mese in cui cominceremo a svelare il programma della Capitale italiana della Cultura. Da tempo stavamo lavorando all’idea di organizzare una maxi tavolata condivisa, i festeggiamenti per il 2024 sono stati l’occasione giusta».
Tante, circa 40, le attività economiche che hanno aderito: «Ringrazio tutte le pizzerie che si sono messe a disposizione per le rossini. Fare squadra porta sempre un bell’indotto per tutti. L’obiettivo dell’iniziativa è quello della partecipazione e vista la grande richiesta direi che è stato centrato», ha detto l’assessore Francesca Frenquellucci. In occasione della maxi tavolata in viale della Repubblica verranno allestiti degli appositi punti di ristoro dove poter comprare le bevande.
L’iniziativa “da record” in programma mercoledì 6 settembre è stata organizzata in occasione dell’edizione 2023 de “La Rossini – Festival della pizza pesarese”. «Una manifestazione sempre molto partecipata, attesa e apprezzata, che si declina in tanti modi- ha ricordato il coordinatore eventi Massimiliano Santini – sarà una grande festa per la città, che si prepara a vivere uno degli anni più magici di sempre». Ad animare la serata sarà la musica di PaleDj fino alle 21.30, poi il concerto dei Babel. Quindi musica, pizza rossini e voglia di stare insieme: ecco svelati gli ingredienti perfetti della “Maxi Tavolata” del 6 settembre.