PESARO – Miele millefiori con l’etichetta di acacia, maxi sequestro.
Nelle scorse settimane, i militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo CC Forestale di Pesaro e Urbino, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, hanno proceduto al sequestro penale di circa 600 kg di miele millefiori etichettato in maniera fraudolenta come miele di acacia.
Nel corso di un’attività di controllo svolta nei confronti di una locale azienda agricola, che si occupa, tra l’altro, di apicoltura, i militari rinvenivano del miele contenuto in fusti presenti all’interno del magazzino del punto vendita. Il miele veniva campionato per essere sottoposto all’analisi “melissopalinologica” per accertarne l’origine geografica e botanica.
Alla luce delle risultanze delle predette analisi di laboratorio, si appurava che il miele non era della dichiarata qualità di acacia, ma della diversa e meno pregiata qualità millefiori. Il miele di acacia, notoriamente, ha un valore di mercato quasi tre volte superiore rispetto alla qualità millefiori.
I controlli in campo agroalimentare garantiscono gli interessi dei consumatori: l’etichettatura degli alimenti deve fornire informazioni chiare senza trarre in inganno il consumatore.