PESARO – Una mini-spazzatrice di ultima generazione. Sarà attiva in centro storico e nella zona mare, le aree più frequentate dal passeggio durante la stagione alle porte. Il Comune di Pesaro ha richiesto il macchinario a Marche Multiservizi per potenziare la pulitura delle vie più strette e delle parti più complesse da raggiungere per i normali mezzi in dotazione.
«Un nuovo strumento che ci aiuterà a tenere ancora più pulito il centro storico e un servizio che si aggiunge, grazie alla collaborazione con MMS – sottolinea Enzo Belloni, assessore all’Operatività -. La mini-spazzatrice ci permetterà di avere una Pesaro sempre più in ordine, anche in vista dell’anno e di questa “estate da Capitale italiana della cultura”; ci permetterà di avere più forza per dare maggiori risposte ai cittadini, anche a quelli meno educati che magari non raccolgono o non gettano subito acqua sulle deiezioni dei propri animali», un comportamento per il quale il Regolamento per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro storico di Pesaro, prevede una sanzione di 100 euro.
Già attiva, la mini-spazzatrice stradale, sarà utilizzata in centro storico e nella zona mare, tutti i giorni. «È un mezzo dotato di spazzole rotanti – precisa Franco Macor, direttore funzione Ambiente Marche Multiservizi – ma ha anche funzione di aspiratutto. Inoltre è dotato di una lancia che spruzza acqua o detersivi specifici, ad esempio prodotti con quegli enzimi utili a eliminare i cattivi odori. Sarà efficace per la pulizia del guano e degli escrementi abbandonati nelle viuzze del centro storico e di quei tratti di Bicipolitana che percorrono il lungomare».