Pesaro

Anche un po’ di Pesaro alla Mostra del Cinema di Venezia con il Premio Civitas

Il riconoscimento che rappresenta il duomo della città è andato a Matteo Garrone con il film Io Capitano

VENEZIA – C’è anche un po’ di Pesaro alla mostra del cinema di Venezia. Si è svolta la cerimonia del Premio Civitas 2023, annoverato dalla Mostra del Cinema di Venezia tra i premi collaterali. Il riconoscimento privilegia un’opera cinematografica che presenta storie ed esempi di coesione sociale tra generazioni e valorizzazione della persona anziana e/o disabile.

Il Premio Civitas è promosso da Civitas Foundation ETS, soggetto no profit presieduto dal pesarese William Guerra. Il premio è stato realizzato da DMM Spa. Situata nella provincia di Pesaro, a Montecalvo in Foglia, l’azienda è specializzata nella creazione di opere in metallo integrate con altri materiali, unendo capacità artistica e competenza industriale.

Il Premio Civitas è una esclusiva riproduzione in metallo della cittadella/civitas che San Terenzio, patrono del territorio in cui sorge la Civitas nelle Marche, tiene in mano nel dipinto custodito nel Duomo di Pesaro. La scelta di una cittadella, nucleo fondante di una comunità, richiama proprio i valori di socialità e coesione sociale intergenerazionale che ispirano i promotori di questa iniziativa anche nel loro quotidiano operare al servizio dei più fragili.

Il Premio è stato attribuito a Matteo Garrone per ‘Io Capitano’, in concorso a Venezia 80, prodotto da Archimede con Rai Cinema e Tarantula, distribuito da 01 distribution. Questa la motivazione: “Per la capacità di accompagnare l’odissea dal Senegal all’Italia di Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall) senza abdicare alla speranza, esaltando il valore della solidarietà intergenerazionale e della coesione sociale. Matteo Garrone ritrova Pinocchio e ammonisce il pubblico sulla necessità di fratellanza universale: l’umanesimo come cifra poetica, indirizzo stilistico, imperativo morale”.

A ritirare il Premio Civitas per il regista Matteo Garrone è stato l’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco: «Io penso che il cinema debba suscitare un dibattito, commuovere, emozionare e fare riflettere. E questo film unisce tutti questi elementi, al di là della maestria pura di Matteo. Io Capitano parte come un’avventura drammatica e mantiene sempre un occhio sincero da parte dei protagonisti. Siamo veramente orgogliosi di supportare i film di Garrone, che è uno di noi. Anche come Rai Cinema ricevere il Premio Civitas è un fatto significativo. Matteo è un regista straordinario, di grande umanità che merita questo riconoscimento, è uno fuori dal coro del classico cineasta italiano, molto schivo e fuori da certi giri. Appena arriviamo a Roma glielo consegno».

© riproduzione riservata